Confagricoltura Alessandria
28-02-2018

“Scatta il verde, vieni in campagna”, l’opuscolo per le scuole

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: titolo1 in <b>D:\home\confagricolturalessandria.it\httpdocs\comunicato.php</b> on line <b>97</b><br />

“Scatta il verde, vieni in campagna”, l’opuscolo per le scuole di Agriturist Alessandria, contiene tra le attività quella denominata “Insegnanti a scuola di alimentazione”, organizzata da Agriturist Alessandria, Confagricoltura Alessandria, ASL AL e Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Alessandria con il patrocinio dell’ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ambito Territoriale di Alessandria.
Il progetto è nato nell’a.s. 2014/2015 con lo scopo di promuovere una vera cultura alimentare attivando un percorso di cambiamento culturale attraverso la costituzione di una rete collaborativa tra la scuola, i servizi sanitari, le associazioni di settore e la famiglia. L'insegnante entra in primo piano perchè è lui l'esperto di relazione educativa con i ragazzi. Questo progetto interdisciplinare mira a fornire agli insegnanti gli strumenti per conoscere l’origine degli alimenti e renderli consapevoli dell’importanza del settore primario e dell’utile ruolo che rivestono le fattorie didattiche. Questo tipo di approccio sistemico consente, quindi, di rendere più efficace l'azione educativa sul ragazzo.
Il 15 febbraio è iniziato il corso che proseguirà fino al 7 marzo per un totale di 20 ore con lezioni frontali in aula e pratiche nelle fattorie didattiche che hanno aderito all’iniziativa, Azienda Agricola Zootecnica La Pederbona di Spinetta Marengo, Fattoria L’Aurora di Fabbrica Curone e Podere La Rossa di Morsasco.
I 93 insegnanti iscritti al corso da tutte le scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta la provincia saranno accolti nell'aula magna della Scuola Primaria "Galileo Galilei" sita in Via Galilei, 17 in Zona Pista ad Alessandria, che si è anche fatta promotrice del corso sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione. Infatti, lo stesso, oltre ad essere gratuito, è riconosciuto ai fini della formazione docenti, previa approvazione e adozione da parte dell’istituto scolastico.
“La convinzione che la sana alimentazione, il modo di vivere corretto con una buona educazione alla salute sia un investimento sulla salute e sia fondamentale per un futuro migliore di tutti noi, ci spinge a proporre alle scuole un progetto sull’educazione alimentare rivolto agli insegnanti che si articola in una serie di incontri formativi con alcuni esperti dell’ASL AL” commenta con soddisfazione Rosanna Varese, presidente di Agriturist Alessandria e Piemonte.
Il dott. Massimo Barberis (veterinario dell'ASL AL), la dott.ssa Gabriella Caprino (medico dietologa presso l'ospedale di Casale Monferrato), il dott. Gaetano Garofalo (tecnico della prevenzione del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL AL) e la dott.ssa Stefania Santolli (dietista SIAN dell'ASL AL) saranno i docenti di questa edizione del corso 2017/2018, con il coordinamento della referente scientifica,  dott.ssa Maria Caterina Maconi.
“Il progetto già avviato nel 2014 ha coinvolto un gruppo di operatori esperti dell’ ASL e ha consentito di sviluppare una importante azione di ‘alleanza’ fra diversi soggetti con risultati molto efficaci e con grande indice di gradimento  sul tema della promozione della salute e dell’educazione a un corretto stile di alimentazione.  Le ‘ alleanze’ tra ASL e   Agenzie educative , nonché con soggetti esterni portatori di interessi collettivi (imprese agricole, famiglie, etc. ) rappresenterà certamente  nel futuro uno dei più importanti strumenti per confermare l’attenzione privilegiata dell’ ASL-AL alle tematiche della promozione della salute e del  contrasto alle malattie cronico-invalidanti (la più grave ‘epidemia’ del XXI secolo e la cui causa principale è da ricondurre proprio agli stili di vita non salutari)” specifica il dott. Corrado Rendo, direttore del Servizio I

Home - Ritorna il corso «Insegnanti a scuola di alimentazione». Bandito il concorso per gli alunni «Alimentazione nel carrello della spesa»