Confagricoltura Alessandria
29-09-2022
Con “Scatta il verde, vieni in campagna” riparte il programma di informazione agroalimentare per le scuole. Open day il 9 ottobre

Sui blocchi di partenza il programma di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità Scatta il verde – Vieni in campagna di Agriturist Alessandria

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: titolo1 in <b>D:\home\confagricolturalessandria.it\httpdocs\comunicato.php</b> on line <b>97</b><br />

Con “Scatta il verde, vieni in campagna” riparte il programma di informazione agroalimentare per le scuole. Open day il 9 ottobre

Sui blocchi di partenza il programma di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità Scatta il verde – Vieni in campagna di Agriturist Alessandria per l’anno scolastico 2022/2023.

 

Dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia da Covid 19, Agriturist e Confagricoltura Alessandria intendono rilanciare il progetto con rinnovato entusiasmo, introducendo alcune novità, accanto alle attività ormai consolidate.

 

Tra le novità da segnalare l’Open day che si svolgerà in alcune delle strutture domenica 9 ottobre. L’evento è accompagnato da una campagna di promozione con affissione di manifesti nei centri zona e un banner dedicato sul sito www.agrituristmonferrato.com dal quale è possibile accedere alle singole schede delle strutture aderenti, con indicazione del programma e degli orari. L’Open day è gratuito e rivolto, in particolare, a famiglie e insegnanti per consentire loro di sperimentare le attività e i laboratori che saranno riproposti, durante l’anno scolastico, alle classi delle scuole del territorio, dalle primarie alle secondarie.

 

Altra novità è il coinvolgimento di ANGA, i giovani di Confagricoltura, che hanno dato la loro disponibilità per tenere incontri in presenza, rivolti soprattutto agli studenti delle scuole secondarie, per discutere sui temi dell’alimentazione, dell’innovazione e delle possibilità lavorative nelle aziende agricole del territorio.

 

Lo scorso anno, nonostante le limitazioni in vigore, sono state ospitate 121 classi, 2500 ragazzi circa. Negli anni passati il programma aveva coinvolto oltre 4.400 alunni.

 

“Sono numeri che ci incoraggiano sulla strada intrapresa, che testimoniano l’interesse e la validità delle attività proposte – commenta Franco Priarone, presidente di Agriturist Alessandria – Il nostro obiettivo è quello di fare avvicinare gli studenti al mondo della ruralità e trasmette loro il rispetto per l’ambiente, un approccio sano all’alimentazione, la conoscenza del valore sostenibilità, della cura del territorio che anima le azioni di chi lavora da sempre nell’ambito del settore primario”.  

 

La pubblicazione, giunta alla 31esima edizione, è suddivisa in due parti. Nella prima “Le attività 2022/2023 sono illustrate le iniziative a regia diretta dell’Associazione con le proposte: dal banco al campo con ANGA, Salviamo gli insetti impollinatori; PMI DAY – Industriamoci, in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria Alessandria; Buono come il latte, con la Centrale del latte di Alessandria e Asti; Tutto il buono delle verdure fresche; Dal grano al pane; Il cibo fa crescere; Orto Didattico.

 

Nella seconda parte sono illustrati i laboratori proposti da “Le fattorie didattiche di Agriturist” che sono riconosciute dalla Regione Piemonte con l’iscrizione nell’elenco ufficiale.

 

Anche quest’anno l’iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria, nonché il supporto di molti Comuni del territorio.

 

Nell’ultima pagina, infine, sono indicati gli agriturismi di Agriturist Alessandria, a ricordare la mission primaria dell’associazione, l’accoglienza turistica in campagna.

 

Le proposte, che sono rivolte a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, sono riassunte nella pubblicazione cartacea, mentre il dettaglio può essere scaricato dal nostro sito

Home - Con “Scatta il verde, vieni in campagna” riparte il programma di informazione agroalimentare per le scuole. Open day il 9 ottobre