Made in Italy, Agrinsieme: «Positiva mozione su etichettatura approvata dalla Camera»

14/01/2014

Agrinsieme  valuta positivamente l’approvazione all’unanimità da parte della Camera dei deputati della mozione sull’etichettatura.

“La difesa della produzione europea passa anche per una migliore informazione al consumatore- commenta il Coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza Cooperative- . E’ importante che in presenza di scandali o frodi alimentari il consumatore sia informato sulla reale origine dei prodotti,  così da circoscrivere più facilmente le zone di produzione e tutelare quelle non coinvolte”.

Agrinsieme invita, inoltre, il Governo ad intervenire in ambito europeo affinché l’atto delegato sull’origine delle carni suine e avicole pubblicato lo scorso dicembre sia modificato dal Parlamento Europeo. Infatti il  testo approvato aumenta la confusione nel consumatore sulla reale provenienza delle carni.

Agrinsieme è il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare.