L'aratro

L'ARATRO E' IL GIORNALE DI CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA

Il primo Organo di Stampa del Sindacato Agricolo, allora Associazione Agricola Provinciale di Alessandria, nasce nel novembre del 1919 con molta probabilitā a Casale Monferrato con il nome "LA TERRA".
Il 6 gennaio 1924 viene fondato "L'Aratro", che ha per nome il simbolo del partito Agrario vincitore delle elezioni del 31 ottobre del 1920, prima come Organo della Corporazione Provinciale dell'Agricoltura, poi divenuta Federazione Provinciale Fascista degli Agricoltori e dal 1934 Unione Provinciale Fascista degli Agricoltori.
Il 15 novembre del 1955 L'Aratro diventa ufficialmente il giornale dell'Unione Provinciale Agricoltori di Alessandria e infine dal 31 marzo 2008 Organo di stampa di Confagricoltura Alessandria.
Inizialmente quindicinale in formato A3 in quadricromia, da gennaio 2007 č stato fortemente cambiato nel look per restare al passo coi tempi e le esigenze dei lettori: mensile, formato rivista (A4) a colori. L'Editrice č il Ce.S.A. Srl, la societā di Servizi di Confagricoltura Alessandria.
L'Aratro viene stampato in 2500 copie e distribuito in abbonamento agli associati di Confagricoltura Alessandria, agli inserzionisti e ad altre tipologie di lettori.
La scelta di trasformare la testata da quindicinale a mensile č stata dettata dalla contemporanea creazione del sito di Confagricoltura Alessandria, che vuole essere un veicolo per le notizie di attualitā attraverso la pubblicazione delle news da Alessandria e dei comunicati stampa. Buona lettura!

I NUMERI DELL'ANNO 2021