Agricoltura: Confagricoltura e Cia rafforzano l’azione comune

20/02/2013

Riunione congiunta a Roma della Giunta nazionale e dell’Ufficio di Presidenza delle due Organizzazioni.

Confagricoltura e Cia-Confederazione italiana agricoltori si sono incontrate oggi a Roma a Palazzo della Valle per proseguire la loro azione comune, che si iscrive nelle attività del coordinamento di Agrinsieme, sviluppando una serie di iniziative nei confronti della politica, in particolare del Parlamento e del Governo, che scaturiranno dalle elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi e delle Regioni.

Le due Organizzazioni hanno riaffermato l’esigenza di un confronto costante sui temi dell’agricoltura e dell’agroalimentare, a partire da incontri e strategie condivise nei vari settori economici (zootecnia, vitivinicoltura, olivicoltura, ortofrutta, cereali, florovivaismo, colture industriali). La riunione - come hanno sostenuto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi e il vicepresidente di Cia Fabio Moschella, delegato dal presidente nazionale Giuseppe Politi impossibilitato a partecipare all’incontro - ha posto alcuni precisi obiettivi per il raggiungimento dei quali le due Confederazioni si muoveranno di comune accordo. Il fine è dare insieme risposte certe alle esigenze degli agricoltori che stanno vivendo un momento di grande difficoltà a causa, soprattutto, di un’opprimente burocrazia e di costi produttivi e contributivi sempre più onerosi e penalizzanti.

Le azioni concordate - hanno sottolineato ancora Guidi e Moschella - s’inseriscono nell’ambito della strategia di Agrinsieme, che su tutto il territorio nazionale sta attivando i locali coordinamenti e portando avanti progetti comuni, contestualmente ad incontri con i rappresentanti dei partiti candidati alle prossime elezioni.