Governo, Agrinsieme: il Paese non può più aspettare. Superare le emergenze è priorità assoluta per l’economia nazionale

29/03/2013

Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza Cooperative, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) condivide l’appello del direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, che questa mattina dalle pagine del suo giornale dice “Basta giochi”. Disoccupazione, eccesso di pressione fiscale e contributiva, burocrazia, perdita di ricchezza delle famiglie, calo dei consumi,  diminuzione della competitività: questi sono i problemi reali da risolvere, di cui ci si deve occupare subito, pena entrare in un vortice da cui sarà difficile uscire.

“Il Paese non può più aspettare. Ha bisogno di un governo e soprattutto di un governo che abbia come priorità assoluta i problemi dell’economia reale. “ Lo ribadisce oggi Agrinsieme appellandosi a tutte le forze politiche, nel giorno delle consultazioni con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, affinché  si mettano definitivamente  da parte particolarismi e si pensi all’interesse generale.

“Le imprese agricole – evidenzia Agrinsieme – sono imprese come le altre, con gli stessi problemi, e possono avere un ruolo importante nella ripresa economica del Paese. Per questo chiediamo con forza a tutti i partiti di assumere un atteggiamento di grande responsabilità, mettendo al di sopra di tutto quelle che  in questo momento sono  le priorità irrinunciabili: superare le emergenze e far ripartire l’economia nazionale.”

***

Agrinsieme è il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).