Governo: Agrinsieme, auspichiamo un successo di Enrico Letta. Il Paese e l’economia reale hanno bisogno di un governo autorevole

24/04/2013

“Auspichiamo che Enrico Letta, incaricato dal presidente Giorgio Napolitano, possa al più presto formare un governo forte e autorevole per procedere sulla strada delle riforme e delle politiche necessarie per dare risposte efficaci alla crisi, alle esigenze della società e dell’economia reale, che ha urgente bisogno di interventi mirati alla crescita e alla competitività”. Lo afferma Giuseppe Politi, coordinatore di Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza Cooperative, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).

“Oggi il Paese si confronta con vere e proprie emergenze: disoccupazione, eccesso di pressione fiscale e contributiva, burocrazia, perdita di ricchezza delle famiglie, calo dei consumi, diminuzione della competitività. Sono problemi drammatici da risolvere con validi provvedimenti. Per questo motivo -aggiunge il coordinatore di Agrinsieme- ci si deve muovere subito e con la massima concretezza, pena entrare in un vortice da cui sarà difficile uscire”.

“Ci auguriamo, quindi, che il presidente incaricato Letta -rileva Politi- possa trovare il consenso delle forze parlamentari per poter venire fuori dall’attuale stallo e operare con l’indispensabile efficacia, realizzando quelle scelte urgenti per superare le emergenze e far ripartire l’economia nazionale. Una ripresa alla quale possono contribuire le imprese agricole e cooperative, attualmente alle prese con gravi difficoltà, ma che, se adeguatamente valorizzate, possono avere un ruolo importante nella ripresa del Paese”.