Linea Verde Rai

14/10/2010

Questa mattina nella piccola frazione di Monterotondo di Gavi  presso Villa Sparina di Massimo Moccagatta, azienda vitivinicola associata a Cia Alessandria, è arrivata Linea Verde, la trasmissione Rai che da anni porta nelle case l’agricoltura italiana, i suoi prodotti e le aziende.

Artefice dell’iniziativa è stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha chiesto la collaborazione di alcuni enti tra cui Confagricoltura Alessandria e Cia Alessandria con l’intento di far conoscere e apprezzare al pubblico televisivo il nostro territorio e il suoi frutti.

La solare presentatrice Elisa Isoardi e lo staff di Linea Verde, a coronamento di una giornata vissuta sul territorio novese, hanno voluto brindare con il Gavi presso Villa Sparina in compagnia di dirigenti delle associazioni e imprenditori agricoli.

Per la Cia, oltre a Villa Sparina con il Gavi, eccellenza vitivinicola della nostra provincia, erano presenti i rappresentanti dell’Azienda Agricola e Agrituristica Cascina Smeralda di Pontestura che, nella “tavolata” finale” di Linea Verde, ha proposto il fritto misto alla piemontese, piatto della tradizione monferrina casalese e simbolo di un territorio e l’Azienda Agricola Marco Allegrina di Dernice, nel Tortonese, che ha proposto le proprie produzioni orticole di qualità (patata quarantina bianca genovese, fagiolana bianca a buccia sottile, ceci e altri prodotti).

Per Confagricoltura, sono intervenuti all’evento la presidente provinciale e regionale di Agriturist Rosanna Varese dell’Agriturismo La Traversina di Stazzano, gli associati Enrico Priarone di Podere La Rossa di Morsasco con la bagna cauda alla piemontese, Elisa Semino, giovane esponente dell’azienda vitivinicola La Colombera di Vho di Tortona con le pesche sciroppate e i vini dell’azienda, Il Mongetto di Santopietro di Vignale con la mostarda d’uva, Guidobono Cavalchini de Il Castello di Roccaforte con i suoi formaggi e Le 4 cascine di Castelceriolo con il salamino della Fraschetta e il cotechino.

A far da portavoce e bandiera del territorio, vi era il vignaiuolo che ha portato alla ribalta l’antico vitigno del Timorasso, Walter Massa, associato di Confagricoltura a Tortona, il quale ha dichiarato: “Nella nostra zona abbiamo tante coltivazioni da quelle estensive a quelle di nicchia. Le prime sono motore dell’economia agricola dei grandi numeri, le seconde sono fiore all’occhiello del territori ed entrambe andrebbero promosse. Sono convinto che iniziative come questa vanno ripetute per caratterizzare questo territorio che va dai Preappennini alle lande”.

Anche il padrone di casa Massimo Moccagatta ha espresso parole di approvazione: “Il mio giudizio è molto positivo perché fa sempre piacere cogliere queste opportunità per arrivare nelle case degli italiani”. “Si tratta – prosegue Moccagatta – di una occasione importante per far vedere e far conoscere le nostre realtà, i nostri prodotti e il nostro territorio, le persone che ci lavorano. Pertanto, ben vengano queste iniziative”.

La puntata di Linea Verde oggi registrata andrà in onda nella tarda mattinata del 24 ottobre su Rai Uno.

 

 

Gian Paolo Coscia                                                                                          Carlo Ricagni

Presidente                                                                                                                            Presidente

Confagricoltura Alessandria                Confederazione Italiana Agricoltori Alessandria

 

 

 

Alessandria, 14/10/2010