Commercio estero: l’export agricolo continua a crescere, in controtendenza

19/11/2012

Le imprese agricole stanno puntando sull’export. Dalle rilevazioni Istat emerge infatti che le esportazioni dei prodotti agricoli a settembre 2012 continuano a crescere su base tendenziale (+5,4% rispetto a settembre 2011). Era andata male nel primo quadrimestre con una punta negativa ad aprile (-14,3% rispetto al corrispondente mese del 2011). Ora si sta recuperando e, nei primi nove mesi dell’anno, si registra un calo dell’export ormai contenuto nell’ordine dell’1,5% rispetto all’anno precedente. Tutto ciò mentre l’export nel suo complesso, a settembre (rispetto allo stesso mese del 2011), diminuisce del 4,2%.

Lo sottolinea Confagricoltura, analizzando i dati Istat diffusi sul commercio estero a settembre.

“La situazione dei consumi interni – sottolinea il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia - non offre spiragli di sensibile miglioramento a breve termine e le imprese agricole nazionali accentuano il processo di integrazione e di internazionalizzazione per compensare con l’export la flessione del mercato nazionale”.

“Lo sforzo delle imprese agricole nell’internazionalizzazione sta dando i suoi frutti – conclude Coscia - servono però adeguate politiche di accompagnamento e la nostra organizzazione è quotidianamente impegnata in tal senso, per essere al fianco delle imprese che guardano oltrefrontiera”.

Alessandria, 19 novembre 2012