Bilancio UE - al fianco degli altri produttori europei a difesa della politica agricola comune

23/11/2012

“Siamo pronti ad attivarci per una ferma opposizione ai tagli significativi al bilancio agricolo e per la difesa del settore primario, strategico in termini di crescita e occupazione”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia, che ha dato il pieno e concreto sostegno dell’Organizzazione agricola provinciale alle iniziative di mobilitazione che il Copa-Cogeca, il coordinamento delle Organizzazioni agricole europee, è pronto a realizzare.

“Confagricoltura – ha detto il presidente Coscia – e tutti gli agricoltori europei ribadiscono la richiesta di mantenere la spesa agricola della Ue ai livelli attuali, per continuare a fornire derrate alimentari sane e sicure a 500 milioni di consumatori”.

Il  presidente di Confagricoltura Alessandria ha ricordato “come la spesa per la politica agricola comune  ammonti a meno dell'0,5% del Pil della UE e come da molti anni sia costantemente diminuita, mentre altri Paesi, come gli Stati Uniti, la Cina e il Brasile, stanno portando avanti politiche ed investimenti nei rispettivi settori agricoli, per mantenere la competitività e la crescita economica e per una popolazione in continuo aumento”.