IMU per le aziende agricole

20/01/2012

“Il carico fiscale, insopportabile, sui fabbricati rurali, è rimasto invariato e continuano a non  arrivare  le  misure per lo sviluppo dell’agricoltura. Non intendiamo morire senza difenderci”. Questo il commento del presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia alla notizia del ritiro alla Camera dell’emendamento sull’Imu nell’ambito dell’esame del Milleproroghe.

“Abbiamo sollecitato più volte gli interventi necessari ed indicato, in modo dettagliato, gli interventi per la crescita” – ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Alessandria - . “Se la strada del  confronto costruttivo non serve, ricorreremo ad altri percorsi.”

Le nostre aziende non possono più sopportare un aumento ingiustificato delle imposizioni fiscali, essendo i fabbricati ulteriormente gravati dalle pesanti decisioni governative: è impensabile tassare beni strumentali di indispensabile utilizzo da parte di un’agricoltura moderna, produttiva, attenta alle problematiche di sicurezza alimentare e benessere animale come la nostra.

Questo aumento drammatico dei costi penalizzerà in modo non più sopportabile i nostri bilanci aziendali già ridotti al lumicino.

Non si può affossare in questo modo un settore fondamentale per la crescita del nostro paese.