Corso sul vino - Conoscenze e tecniche di degustazione -

20/02/2013

Si è concluso ieri sera, martedì 19 febbraio, il corso sul vino “Conoscenze e tecniche di degustazione” organizzato da Confagricoltura Donna Alessandria, iniziato il 15 gennaio, ospiti della Consigliera Piera Olivieri nei locali di Alexandria International School in via Don Orione.

Confagricoltura Donna da anni si fa promotrice, tra le altre sue attività, di corsi base sui vini per fare meglio conoscere questo frutto della terra, affascinante e coinvolgente, vanto della nostra agricoltura.

“…tante sono state le domande di iscrizione e purtroppo non abbiamo potuto accoglierle tutte…..questo interesse di persone, anche provenienti da ambiti diversi dall’agricoltura, ci invita a stimolare l’attenzione su argomenti che sono alla base del nostro vivere quotidiano: la terra e il cibo. I partecipanti hanno vissuto con interesse ed entusiasmo questa realtà tanto da desiderare di associarsi a Confagricoltura Donna!...” così si è espressa la presidente Maria Teresa Bausone al termine dell’ultimo appuntamento.

I corsi sui vini, che si sono svolti negli anni su tutto il territorio della nostra provincia, si sono alternati con molti incontri mirati a chiarire i rapporti tra alimentazione e salute ed a promuovere i prodotti delle nostre terre.

Un ringraziamento a Riccardo Canepari che con grande professionalità ha saputo farci conoscere le caratteristiche e le qualità dei vini presentati. Alle aziende vitivinicole, che con la loro collaborazione e con l’omaggio dei loro prodotti hanno contribuito alla riuscita di questo corso, un grazie ed un arrivederci ai prossimi incontri.

Confagricoltura Donna ricorda il prossimo appuntamento fissato per il giorno 5 marzo alle ore 15 ospiti della Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, che verterà su un tema di grande attualità tratto dal libro 2057: L’ULTIMO NEGOZIATO La lotta per il grano innescherà la terza guerra mondiale? in un incontro tra l’autore Antonio Saltini ed il giornalista Salvatore Giannella, con alcuni brani letti dall’attore Massimo Poggio

Alessandria, 20 febbraio 2013