Convegno pomodoro da industria - Fiera di San Giorgio

21/04/2009
Nell'ambito della 405esima Fiera di San Giorgio, che è in corso di svolgimento ad Alessandria presso la Caserma Valfrè fino al 26 aprile, Confagricoltura Alessandria partecipa, come ogni anno, con diverse iniziative. Nel Padiglione enogastronomico della Camera di Commercio di Alessandria vi sono gli stand espositivi degli associati, con i migliori prodotti delle nostre terre in degustazione e vendita. Inoltre, il nostro sindacato, con l'intento di offrire il suo contributo allo sviluppo della città e soprattutto delle campagne, in qualità di membro del Piano Strategico di Alessandria 2018, organizza un convegno su una delle produzioni che caratterizzano maggiormente il territorio, insieme a cereali e viticoltura: il pomodoro. Domani sera alle 21 presso la Sala Edoardo Martino della Caserma Valfrè Confagricoltura Alessandria presenterà “Il pomodoro da conserva: risorsa importante per il territorio alessandrino”. L'evento, aperto a tutti gli agricoltori ed i tecnici interessati, oltre che a chi accorrerà in fiera, vedrà ad introdurre la serata il presidente provinciale Gian Paolo Coscia. Giovanni De Marco, presidente della Sezione di Prodotto Pomodoro di Confagricoltura Alessandria parlerà dell'Annata agraria 2009 con valutazioni generali sulla situazione pomodoro nel Nord Italia e in Alessandria. Il consigliere Luigi Ricaldone darà indicazioni sui trapianti appena partiti e farà previsioni sull'annata in corso. Seguirà poi la proiezione del DVD “Tomato Farm: prima azienda di trasformazione del pomodoro in Piemonte” e l'intervento di Davide Bottazzi, responsabile dell'Ufficio Agricolo di Tomato Farm su “ La coltivazione del pomodoro da industria: un'alternativa interessante nel mondo agricolo alessandrino. Valutazioni varietali in base agli esiti della campagna scorsa”. Le conclusioni saranno curate da Paolo Bianchi, presidente della Tomato Farm. Rossana Sparacino, l'addetta stampa di Confagricoltura Alessandria, modererà il convegno e il successivo dibattito.