Il contratto di rete per lo sviluppo aziendale

16/12/2014

Le Reti d’impresa sono una prima risposta alla necessità di un maggior dimensionamento delle imprese agricole. Questo concetto è stato ribadito durante il convegno organizzato da Confagricoltura Alessandria nella mattinata del 16 dicembre.

Come ha ben illustrato Maria Cristina D’Arienzo (responsabile per Confagricoltura delle Reti di impresa), si tratta di una forma di contratto che esula da quelli tradizionalmente utilizzati in agricoltura, più snello e meno impegnativo per gli imprenditori; e per queste ragioni sono uno strumento voluto e promosso da Confagricoltura.

In sintesi, il contratto di rete rappresenta una libera aggregazione tra imprese, anche di diversi settori, che permette di perseguire obiettivi strategici di innovazione e competitività, senza dover procedere a fusioni o incorporazioni. La rete può essere costituita da due o più imprese, di differente natura giuridica o operanti in settori merceologici diversi.

Le aziende agricole mettono assieme fondi agricoli, macchinari, know how, personale, attrezzature per produrre, con dimensioni più ampie, maggior capacità penetrativa sui mercati e maggiore peso commerciale.

“I contratti di rete permettono alle imprese di trovare interessanti sinergie - commenta il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello - e per questo possono trasformarsi in un’opportunità concreta e percorribile con successo dalle aziende agricole”.

Le esperienze finora maturate in Italia nei settori del florovivaismo e della filiera del latte sono molto positive. Di qui l’interesse degli agricoltori verso la nuova forma contrattuale che potrebbe aprire diverse opportunità di crescita.

Tra i principali vantaggi delle reti, c’è la possibilità di effettuare assunzioni collettive che permettono di razionalizzare le spese, ridurre i costi legati alla burocrazia e consentire alle aziende di poter contare in modo continuativo su una professionalità già formata.

Inoltre, grazie all’impegno di Confagricoltura, per la stipula del contratto è sufficiente la sola firma digitale che permette un risparmio economico, oltre ad una riduzione dei tempi di formalizzazione della rete.

“Il contratto delle reti d’impresa, fortemente sostenuto dalla nostra associazione, può essere estremamente utile sul piano del recupero di competitività” conclude il direttore di Confagricoltura Alessandria Valter Parodi.

Alessandria,16 dicembre 2014

Convegno reti d'impresa #1