Avviate le Assemblee di Zona dalla cittą dei Campionissimi

14/01/2016

Confagricoltura Alessandria ha dato avvio agli appuntamenti assembleari nella mattinata di oggi, giovedì 14 gennaio, presso l’agriturismo Tenuta La Federica di Carla Ghisalberti in Frazione Merella dove ha avuto luogo l’Assemblea di Zona di Novi Ligure.

All’importante appuntamento per la vita associativa era presente un folto pubblico di associati, davanti al tavolo dei relatori composto dal presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, dal direttore provinciale Valter Parodi, dal presidente di Zona Giorgio Massa e dal direttore di Zona Tiberio Quattordio.

Giorgio Massa, come ogni anno, ha aperto i lavori assembleari, ringraziando la struttura per l’operosità che presta ogni giorno e la base associativa per la condivisione dei problemi e delle opportunità che offre l’Organizzazione.

Dopo l’introduzione dei lavori, è stato dato avvio alle votazioni da parte del direttore di Zona Tiberio Quattordio per eleggere il Consiglio di Zona di Novi Ligure per il triennio 2016-2018.

Sono stati confermati i seguenti consiglieri uscenti: Valentina Carosio, Enrico Lovigione, Giorgio Massa, Andrea Quaglia, Ezio Vescovo. Mentre vi sono stati due passaggi di consegna tra padre e figlio: Marcello Ghiglione al posto del padre Adriano ed Angelo Zerbo che sostituisce il padre Bruno.

Il nuovo Presidente di Zona sarà eletto in una fase successiva, quando il Consiglio si riunirà per la prima volta dopo l’Assemblea.

Rocchino Muliere, sindaco del Comune di Novi, amministrazione sempre presente ogni anno all’incontro, è poi intervenuto dicendo che in passato si pensava che l’economia si potesse basare solo sulla grande finanza, mentre oggi non vale più questa affermazione. Se un territorio è vocato all’agricoltura – e il nostro lo è – va incentivato, a suo avviso.

L’Assemblea è proseguita con l’intervento della UBI Banca, nella persona di Massimo Semino, referente per la Zona di Novi Ligure e Tortona, che da qualche tempo collabora con l’Associazione agricola per offrire servizi creditizi dedicati agli imprenditori. Erano altresì presenti in sala Maria Grazia Dotti, direttrice della Filiale di Novi Ligure e Michele Zacchetta, responsabile commerciale di Zona.

Dopo essersi complimentato con i nuovi eletti, il presidente provinciale Luca Brondelli ha volto l’attenzione sulla partecipazione: “E’ utile essere presenti agli incontri tra imprenditori agricoli, come l’Assemblea di oggi, perché dal confronto nascono sempre spunti interessanti sia per il singolo che per noi dirigenti per sviluppare l’azione sindacale del prossimo futuro”.

Sono successivamente arrivati i saluti dei Presidenti degli Enti collaterali, Confagricoltura Donna Alessandria (Maria Teresa Taverna) e Agriturist Alessandria (Rosanna Varese), che si sono soffermate rispettivamente sulle attività svolte e in programma nei prossimi mesi dell’associazione al femminile e sulla nuova Legge regionale sull’agriturismo.

Il consesso è terminato con gli interventi dei responsabili tecnici ed economici di Confagricoltura Alessandria, Cristina Bagnasco, Marco Visca e Roberto Giorgi sui temi di attualità inerenti il Programma di Sviluppo Rurale e il PAI (Piano Assicurativo Individuale).

Il pranzo sociale presso il medesimo agriturismo, che ne è seguito, ha dato il là per un ulteriore dibattito tra gli associati intervenuti.

Alessandria, 14 gennaio 2016

Assemblea di zona Novi Ligure#1