Tortona: in piazza Malaspina inaugurato il nuovo mercato agricolo

19/10/2018

Oggi pomeriggio in piazza Malaspina a Tortona, alla presenza del sindaco Gianluca Bardone, dell’assessore alle attività economiche Marcella Graziano e di alcuni funzionari, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo mercato agricolo dei produttori associati a Confagricoltura e Cia, che ha ottenuto il patrocinio comunale.

Gli agricoltori con le loro delizie appena raccolte attendono la cittadinanza tutti i venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 nella centralissima piazza adiacente a Via Emilia.

Gli acquirenti potranno trovare una vasta gamma di prodotti tra cui pane artigianale e prodotti da forno, riso, frutta e ortaggi di stagione, marmellate e composte, salumi, miele, erbe aromatiche essiccate, formaggi caprini e vaccini e vino.

Il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello e il presidente di Cia Alessandria Gian Piero Ameglio hanno dichiarato: “Fare la spesa in pieno centro, con i prodotti locali è un’opportunità che siamo certi verrà apprezzata dagli abitanti di Tortona. L’orario pomeridiano del mercato è un plus all’iniziativa, in quanto così  intendiamo coinvolgere un pubblico più vasto nell’ora della passeggiata e dell’aperitivo. Non puntiamo dunque all’acquisto frettoloso, ma alla scoperta e all’approfondimento dei prodotti locali per far conoscere ancora più le produzioni del territorio”.

“La Città di Tortona si arricchisce di un’ulteriore opportunità per far conoscere e apprezzare i prodotti del nostro territorio – ha dichiarato il vice sindaco ed assessore all’agricoltura della Città di Tortona, Marcella Graziano - Un servizio che va nella direzione di valorizzare i produttori locali, ma soprattutto di promuovere e sostenere una cultura del benessere e contestualmente della salvaguardia ambientale incentivando il consumo dei prodotti del territorio. Dopo la felice sperimentazione dei mesi estivi, diventa un appuntamento calendarizzato questo del venerdì pomeriggio in piazza Malaspina con i produttori associati alla Confederazione Italiana Agricoltori ed a Confagricoltura Alessandria, che arricchisce e integra le altre proposte già presenti in città. Abbiamo risorse locali di grande valore, possediamo professionisti responsabili e consapevoli dell’importanza del loro lavoro e delle possibili ricadute sui consumatori finali e sull’ambiente; con questa iniziativa contribuiamo ulteriormente a sviluppare una maggiore sensibilità e attenzione a ciò che arriva nelle nostre case e sulle nostre tavole”.

Tortona, 19 ottobre 2018