L'Anpa Piemonte a favore della ricerca sul cancro

08/10/2018

Donna Allegra Agnelli ospite di Confagricoltura Piemonte al raduno regionale dei pensionati di sabato 6 ottobre scorso, che donano oltre 20mila euro alla Fondazione per la Ricerca sul cancro.

E’ di oltre 20.500 euro il contributo che la Onlus Senior – L’età della saggezza con Confagricoltura Piemonte ha donato alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro. La cerimonia di consegna è avvenuta alla Tenuta Il Cerello di Chivasso, dove circa 400 agricoltori in pensione di tutto il Piemonte si sono dati appuntamento per il raduno annuale, quest’anno curato da Confagricoltura Torino.
A ritirare l’assegno dalle mani di Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte, è stata la presidente della Fondazione per la Ricerca sul cancro, Donna Allegra Agnelli, accolta da un caloroso applauso. Donna Allegra Agnelli ha ringraziato Confagricoltura e la Onlus Senior per la generosità e ha ricordato come la Fondazione viva di queste donazioni, che provengono per la quasi totalità dal territorio subalpino, a dimostrazione che i piemontesi sono molto legati all’istituto sin dalla sua nascita.
Il segretario nazionale ANPA Angelo Santori ha raccontato l’impegno della Onlus Senior – L’Età della Saggezza a livello nazionale, che con il 5 per mille ha finanziato numerosi interventi di welfare in tutta Italia e continua a farlo ogni anno in più settori.
E’ stata quindi la volta del presidente dell’ANPA Piemonte Ernesto Balma, del componente della Giunta nazionale di Confagricoltura Luca Brondelli e del direttore di ConfagriTorino Ercole Zuccaro, che ha introdotto i relatori del convegno “I segreti per vivere a lungo in salute”: il diabetologo Claudio Amè, il preparatore atletico Marco Sant e lo psicologo Fabrizio Pace. Gli esperti si sono soffermati sull’importanza di un tenore di vita sano ed equilibrato dal punto di vista medico, sportivo e psicologico.
Sono quindi state assegnate due targhe di ringraziamento a Guido Detragiache, past president dell’ANPA Torino, e a Livio Primo, per decenni tecnico di Confagricoltura in forza a Chivasso, ora neo pensionato.
La giornata è proseguita con il pranzo e l’intrattenimento musicale.

Nella foto, da sinistra: Balma, Zuccaro, Allasia, Allegra Agnelli, Brondelli e Santori.