Incontro informativo e giornata dimostrativa. La fertirrigazione delle colture estensive

24/04/2018

Confagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 1.2.1 del PSR 2014/2020 con ERAPRA PIEMONTE, organizza un incontro informativo/divulgativo e una giornata dimostrativa dal titolo “La fertirrigazione delle colture estensive - Basi, strumenti e innovazioni per la filiera” nella giornata di venerdì 4 maggio prossimo.

Al mattino dalle ore 9 presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi di Via Cavour, 32 ad Alessandria si svolgerà il seminario informativo. Nel pomeriggio dalle ore 14.30 si svolgerà la giornata dimostrativa itinerante, prima presso la ditta PIMO sita in SP180 n.6 a Frugarolo, poi presso l’Azienda Agricola Alferano Giuseppe e Alessandra S.S. Soc. Agr. sita nella Cascina Torre in Via Casalcermelli, 10 sempre a Frugarolo.

Il programma del seminario prevede un primo intervento di Paolo Rendina del SATA Srl sull’irrigazione. Nel dettaglio, l’agronomo riprenderà i concetti dell’idrologia del suolo, come si sposta l’acqua del terreno; la capacità di campo – l’acqua nel terreno; l’infiltrazione, la percolazione, la lisciviazione e il ruscellamento; ZVN/fitofarmaci e perdita di nutrienti; affronterà anche casi pratici.

L’agronomo del SATA Srl Alessandro Costanzo tratterà di fertirrigazione in termini generali e tecnico meccanici quali manichetta, subirrigazione, punto goccia, sprinkler e rotolone, pivot; tipologie di filtri, come si leggono i dati fondamentali per valutare un’ala.

Lo stesso Costanzo farà un approfondimento sulle colture: per quanto riguarda il mais su Kc, curva fabbisogno idrico, fertirrigazione e problematiche legate allo stress idrico e nutrizionale; per quanto concerne il pomodoro su kc, curva fabbisogno idrico, fertirrigazione riprendendo anche intervento del CER, qualità e prove già fatte in zona.

Infine, Rendina chiuderà la mattinata parlando di DSS/metodi per regolare l’irrigazione e la fertirrigazione; capannine meteo (Valerie) e sonde; Irrinet – CER; Fertirrinet; satellite; NDVI e altro.

La giornata dimostrativa prevede la visita presso società PIMO di Frugarolo per comparazione statica della strumentazione e componentistica proposta da diverse ditte costruttrici degli impianti di fertirrigazione; quindi trasferimento all’azienda agricola Alferano Giuseppe e Alessandra S.S. di Frugarolo per dimostrazione in campo delle metodiche fertirrigue sulle colture in atto; definizione dei volumi idrici e della miscelazione con fertilizzanti idrosolubili; utilizzo dei dati agro-meteo ricavati dalla capannina meteorologica aziendale per la corretta valutazione dell’intervento irriguo.

Alessandria, 24 aprile 2018