I Tortonesi confermano presidente di Zona Paola Sacco

23/01/2019

Per l’appuntamento assembleare tortonese di questa mattina all’Hotel Il Carrettino a Rivalta Scrivia, nonostante il tempo sfavorevole, era presente un folto numero di imprenditori agricoli.

Il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente di Zona Paola Sacco, il direttore provinciale Cristina Bagnasco ed il direttore di Zona Massimo Gonella erano presenti al tavolo dei relatori.

Ad avviare i lavori Paola Sacco, che ha introdotto il sindaco di Tortona Gianluca Bardone ed il vice sindaco nonché assessore all’agricoltura Marcella Graziano. Il sindaco Bardone ha portato parole di elogio nei confronti del settore per come negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi a livello locale. Inoltre, ha fatto presente che l’amministrazione comunale si è fortemente impegnata nella questione ambientale dello sversamento dell’oleodotto ENI e ha effettuato una variante strutturale al piano regolatore per restituire all’uso agricolo terreni che lo erano in passato. L’assessore Graziano ha poi sottolineato come nel Tortonese l’agricoltura sia da secoli un fondamento dell’economia locale.

Paola Sacco li ha ringraziati e ha constatato come sia importante avere amministratori attenti al settore agricolo. La Presidente di Zona ha in seguito ricordato i principali avvenimenti e le iniziative portate avanti sul territorio nell’ultimo anno tra cui il corso del Foragri per i dipendenti delle aziende vitivinicole e il nuovo mercato di Piazza Malaspina che ha luogo ogni venerdì pomeriggio.

Il direttore Cristina Bagnasco, accolta con un elegante bouquet di rose, ha dichiarato di essere contenta di iniziare il suo percorso da Direttore con Assemblee di Zona elettive per essere a disposizione dei nuovi dirigenti che entrano in questi giorni a far parte dei diversi enti di Confagricoltura.

Il consesso è proseguito con le elezioni delle diverse cariche sociali a cura del direttore di Zona Gonella. Il Consiglio di Zona per il prossimo triennio sarà composto da: Cosmin Calin Galasco Maran, Ivano Grassi, Stefano Invernizzi, Giovanni Lodi, Paola Ragni, Alessandro Ricotti, Paola Sacco.

E’ seguita l’esposizione da parte del tecnico di Zona Gaia Brignoli Febo di un’indagine interna, condotta dai tecnici con l’ausilio del vice direttore Francesco Dameri, che ha fotografato l’andamento delle principali coltivazioni presenti sul territorio tortonese negli ultimi dieci anni.

Il presidente del Condifesa di Alessandria, nonché vice presidente provinciale di Confagricoltura Stefano Pareti, ha portato il pubblico a conoscenza dei risarcimenti delle polizze assicurative.

Il pubblico degli agricoltori tortonesi si è dimostrato come sempre attento e partecipativo.

Angelo Invernizzi, che conduce con i familiari aziende che hanno come core business cereali a paglia e vacche da latte, ha consigliato di rivolgersi a filiere garantite e nostrane per i propri acquisti.

Dalle riflessioni zootecniche di Angelo Fava, si è passati all’esortazione di Adelio Invernizzi a spogliarsi dell’individualismo e abbracciare l’aggregazione.

Riprendendo l’ultimo discorso, il presidente provinciale Luca Brondelli ha fatto presente che la superficie media delle aziende italiane si aggira sui 12 ettari, contro ad esempio i 27 ettari in Spagna, circa 50 ettari in Francia e Germania e i 120 ettari in Repubblica Ceca: “Occorre sempre più fare gruppo, mettersi assieme nelle diverse forme di aggregazione per fare massa critica. In questo momento storico inoltre è più facile che abbia la meglio chi trova soluzioni rapide e veloci”.

Roberto Giorgi, responsabile economico di Confagricoltura Alessandria, ha approfondito le ultime novità in tema di Politica Agricola Comune, in particolare sulla programmazione per il prossimo futuro.

Marco Visca, responsabile tecnico di Confagricoltura Alessandria, ha esposto il tema della condizionalità e ha invitato gli associati a seguire le iniziative tramite gli svariati canali digitali dell’associazione, dal sito www.confagricolturalessandria.it all’account Twitter @confagrial, all’hashtag Istagram #confagrial, passando per YouTube e la app, a cui si aggiunge per gli approfondimenti il quasi centenario mensile L’aratro.

Al termine dell’Assemblea il Consiglio zonale appena formato si è riunito e ha rieletto all’unanimità presidente di Zona Paola Sacco, che inizia così il suo secondo mandato.

La riunione è terminata con il pranzo tra i convenuti.

Alessandria, 23 gennaio 2019