Agrinsieme incontra i produttori di Brachetto a Ricaldone per un’analisi del comparto

03/07/2013

Le Organizzazioni Confagricoltura, Cia e l’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare (Agrital Agci, Fedagri Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) hanno dato vita a “Agrinsieme” – Coordinamento per lo sviluppo agricolo agroalimentare per definire comuni strategie di sviluppo agricolo ed agroalimentare tali da garantire redditività alle imprese ed alle cooperative agricole.
Il Coordinamento è nato all’inizio del 2013 a livello nazionale con l’intento principale di incrementare lo sviluppo agricolo agroalimentare, attraverso la definizione di strategie comuni di sviluppo agricolo ed agroalimentare tali da garantire redditività alle imprese ed alle cooperative agricole.
Agrinsieme Alessandria si è costituito poco dopo, essendo già forte la collaborazione tra le associazioni a livello locale. Esso rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione che spesso hanno caratterizzato la rappresentanza agricola. Esso contribuisce a rendere più forti le istanze del mondo agricolo e più efficace il confronto con le Istituzioni statali, regionali e comunitarie.
Nell’approssimarsi delle trattative per il rinnovo dell’accordo di filiera per la vendemmia 2013 delle uve Brachetto, i membri di Agrinsieme hanno concordato di organizzare un incontro pubblico cui sono in primis invitati i produttori.
La tavola rotonda si terrà giovedì 4 luglio 2013 alle ore 21 nel salone Terrazza dei Bianchi della Cantina Tre Secoli in via Roma, 2 a Ricaldone.
All’evento sul Brachetto interverranno: Luigi Riccabone della Cantina Tre Secoli; Francesco Giaquinta di Confagricoltura; Carlo Ricagni di Confederazione Italiana Agricoltori; Davide Viglino di Confcooperative; Luigi Bertini di A.G.C.I. e Paolo Ricagno del Consorzio Tutela Vini d’Acqui.
Si tratta di un momento importante per analizzare la situazione del comparto vitivinicolo e in particolare del Brachetto, oltre che per concordare insieme ai produttori la resa e il prezzo per la prossima vendemmia.
Si parlerà in modo approfondito delle prospettive future per questo vino dell’Acquese che ben rappresenta il nostro territorio in tutto il mondo.

Alessandria, 3 luglio 2013