Scatta il verde torna sui banchi di scuola

11/09/2014

Parte un nuovo anno scolastico e, come da 23 anni a questa parte, torna sui banchi di scuola anche “Scatta il verde, vieni in campagna”, il programma di educazione rurale e agroalimentare di Agriturist Alessandria.

I percorsi formativi dell’associazione hanno interessato fino ad ora decine di migliaia di studenti a testimonianza della qualità delle proposte, come si evince dal commento di Rosanna Varese, presidente provinciale e regionale di Agriturist: “Tra le attività dell’edizione 2014/2015, oltre alla storica visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che raccoglie il prezioso latte Alta Qualità prodotto dagli allevamenti della nostra zona, vi è il Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno per scoprire come dei semplici chicchi si trasformano in preziosa farina. Altra piacevole novità per quest’anno scolastico è la Zerbinati srl, azienda alimentare che produce verdure fresche pronte al consumo e zuppe pronte fresche. I giovani si potranno recare presso la Ristorazione Sociale, per vedere in una cucina come si preparano i piatti e giocare in un ambiente protetto ed accogliente. L’ASL di Alessandria svolge formazione per docenti interessati ad approfondire le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione con un progetto inserito tra le nostre attività. Quindi avremo nuovi fruitori: è la prima volta che oltre ai bambini, ci rivolgiamo agli insegnanti!”.

La pubblicazione è suddivisa in due parti. Nella prima “Le attività 2014/2015” sono illustrate le cinque iniziative a regia diretta di Agriturist Alessandria: Buono come il latte; Dal grano al pane; Pronto in tavola; Il cibo fa crescere; Insegnanti a scuola di alimentazione; mentre nella seconda “Le fattorie didattiche di Agriturist” vengono citate tutte le fattorie didattiche dell’Associazione, molte delle quali sono già riconosciute dalla Regione Piemonte con l’iscrizione nell’elenco ufficiale.

Entrambi i progetti sono rivolti a tutte le scuole provinciali dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Essi sono riassunti nell’opuscolo informativo, mentre il dettaglio può essere scaricato all’indirizzo www.agrituristmonferrato.com/fattorie-didattiche.asp.

“Per prenotare la partecipazione a “Le attività 2014/2015” e “Le fattorie didattiche di Agriturist” occorre seguire con attenzioni le istruzioni riportate sul materiale divulgativo” riferisce la segretaria di Agriturist provinciale Cristina Bagnasco.

Questa iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, ASL di Alessandria, Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria, nonché il sostegno morale di molti Comuni del territorio.

“Anche quest’anno Agriturist Alessandria si avvale della collaborazione di Confagricoltura Alessandria - afferma il presidente provinciale dell’Organizzazione di categoria Luca Brondelli di Brondello – che ha sempre sostenuto Scatta il verde, vieni in campagna fin dalla prima edizione, certa che contenesse un importante messaggio per le famiglie”.

E’ anche rafforzato il legame con le aziende condotte al femminile da Confagricoltura Donna e con l’ANGA - I giovani di Confagricoltura.

Quindi, quest’anno la squadra si allarga e con essa migliora la proposta formativa!

Alessandria, 11 settembre 2014