Nasce il Coordinamento Provinciale Interassociativo del Catasto

17/09/2014

Nel pomeriggio di martedì 16 settembre presso la sede di Confagricoltura Alessandria si è svolta la riunione di insediamento del Coordinamento Provinciale Interassociativo Catasto per la provincia di Alessandria.

In vista dell’emanazione dei decreti attuativi della riforma del Catasto, 15 Organizzazioni, rappresentanti le diverse realtà associative, hanno deciso su scala nazionale di organizzare un piano d’azione comune per la raccolta dei dati inerenti valori e canoni del triennio 2011-2013 necessari alla messa a punto del nuovo sistema e all’elaborazione di proposte per un’equa attuazione delle riforma.

Le Organizzazioni che partecipano al Coordinamento Interassociativo della provincia di Alessandria, ognuna con un proprio rappresentante, interessano tutti i settori dell’economia e sono ABI, ANCE, ANIA, CIA, CNA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CONFEDILIZIA, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA, CONSIGLIO NAZ. DEL NOTARIATO e FIAIP.

Il compito che avrà il Coordinamento sarà quello di effettuare, in modo armonizzato e capillare,  un monitoraggio  sui valori di compravendita e sui canoni di locazione delle unità immobiliari di tutte le categorie al fine di individuare, una volta avviato il confronto con l’Agenzia delle Entrate,  modalità con le quali eliminare, od almeno ridurre, le iniquità che potranno crearsi nella determinazioni delle rendite catastali e dei valori commerciali degli immobili.

Primo obiettivo del Coordinamento Provinciale di Alessandria – ha commentato Marco Ottone, responsabile dell’Ufficio Fiscale di Confagricoltura Alessandria, nominato coordinatore del gruppo provinciale - sarà quello di intraprendere  azioni comuni con lo scopo di arrivare ad acquisire una consistente e qualificata mole di documentazione e dati; tali informazioni, distinte in particolare per ogni tipologia di immobile oggetto della revisione catastale, consentiranno  l’elaborazione di proposte per una più congrua determinazione  del sistema estimativo di tutte le unità immobiliari a destinazione sia ordinaria che speciale”.

Gli intervenuti hanno ritenuto opportuno fissare la Sede del Coordinamento presso Confagricoltura Alessandria in Via Trotti, 122 ad Alessandria.

Alessandria, 17 settembre 2014