Confagricoltura e Cia: un buon accordo per il Gavi garantito un reddito certo ai produttori

25/09/2013

L’accordo sulla vendemmia per il Gavi DOCG, quest’anno ha richiesto molto tempo e una difficile e complessa mediazione dell’Assessore tra i produttori agricoli e la parte industriale.
Occorre precisare che i dati complessivi del comparto del Gavi sono migliorati notevolmente rispetto allo scorso anno; le giacenze di vino sono diminuite a circa 13.000 ettolitri (29000 nel 2012) e le vendite delle bottiglie sono aumentate ad oltre 12.000.000. L’Accordo relativo alla vendemmia di quest’anno, per quanto riguarda la resa produttiva ed il prezzo minimo delle uve, garantisce i redditi dei produttori e una concreta stabilità all’intera filiera produttiva. Nei confronti dell’anno scorso, l’aumento del prezzo delle uve Gavi DOCG è del 10,7% per la prima fascia (quella più bassa); per questo i viticoltori potranno ricavare 7.500 euro per ogni ettaro coltivato, mentre, per le uve Gavi DOCG con menzione geografica aggiuntiva (es. Gavi DOCG del comune di Gavi ) il ricavo supererà i 9.000 Euro ad ettaro, sempre per la fascia più bassa.
Inoltre, si è dato stabilità all’intera filiera produttiva e, valutando da un lato l’aumento delle vendite delle bottiglie (+7,7% rispetto allo scorso anno) e dall’altro il basso livello di giacenze si è stabilito di produrre 95 q/Ha, cioè, quanto previsto dal disciplinare di produzione.
Per questi motivi, i rappresentanti di Confagricoltura e CIA hanno sottoscritto l’accordo con convinzione, in quanto garantisce un reddito certo alle aziende agricole tenendo conto del continuo aumento dei costi aziendali, e non produrrà ulteriori
eccedenze di vino, garantendo alle aziende acquirenti la possibilità di sviluppare nuovi mercati.
Per Luca Brondelli Presidente di Confagricoltura e Carlo Ricagni Presidente della CIA, “con quest’Accordo, si è ottenuta la stabilità del comparto, con il miglioramento del reddito agli agricoltori ed il controllo della produzione, sono questi due importanti e positivi aspetti che consentiranno una programmazione adeguata allo sviluppo della filiera produttiva del Gavi docg.

Luca Brondelli
Presidente
Confagricoltura Alessandria

Carlo Ricagni
Presidente
Confederazione Italiana Agricoltori Alessandria

Alessandria, 25 settembre 2013