Premio Piemonte Mese

10/10/2012
L'Associazione Culturale Piemonte Mese organizza la sesta edizione del Premio Piemonte Mese – I giovani scrivono il Piemonte, aperto a giovani di eta' compresa fra i 18 e i 35 anni e riservato ad articoli e servizi audiovideo inediti, in lingua italiana, su argomenti attinenti al Piemonte.

Il Premio e' suddiviso in tre sezioni tematiche: Cultura, Storia e Ambiente; Enogastronomia; Economia e Artigianato.

I partecipanti dovranno produrre un articolo o un servizio audiovideo relativo ad una sola delle sezioni, e il vincitore di ciascuna ricevera' un premio di mille euro. I pezzi vincitori e quelli giudicati piu' interessanti saranno pubblicati sul giornale online Piemontemese.it. Per la sezione audiovideo e' previsto un solo premio assoluto, sempre di mille euro.
Il Premio non e' inteso come un omaggio al lavoro compiuto ma come constatazione di potenzialita' e incoraggiamento alla continuazione e intensificazione di un impegno. Lo scopo e' favorire l’affermazione di nuove voci e nuovi linguaggi della divulgazione sul Piemonte, nella convinzione che solo l'eccellenza della comunicazione sia in grado di trasmettere l'unicita' del territorio in termini di cultura, creativita' e imprenditorialita'.

Il termine per la presentazione degli elaborati e' il 15 dicembre 2012. La partecipazione e' gratuita.

La cerimonia di premiazione avra' luogo nel mese di gennaio 2013

A riconoscimento del suo valore culturale, il Premio Piemonte Mese ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, del Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, di Giunta e Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Universita' degli Studi di Torino, del Piemonte Orientale e di Scienze Gastronomiche, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Unioncamere Piemonte, Banca Carige SpA.

Il regolamento completo e' scaricabile dal sito www.associazionepiemontemese.org