Nocciolo: trattamenti e concimazione autunnali

10/10/2011

Giunti ormai nel mese di ottobre, consigliamo a tutti i corilicoltori di effettuare a caduta foglie un trattamento con preparati a base di RAME al fine di contenere “cancri rameali” sul nocciolo.
Occorre prestare particolare attenzione a quanto previsto in etichetta e alle indicazioni dettate dal PSR regionale. Salvo diverse indicazioni dei tecnici preposti non si consigliamo trattamenti generalizzati contro la gleosporisi. Gli appezzamenti colpiti da cocciniglia dovranno essere monitorati al fine di programmare un apposito trattamento alla ripresa vegetativa nella fase di rottura gemme.

Concimazione autunnale

È consigliabile suddividere la concimazione in due momenti, al fine di permettere un migliore assorbimento degli elementi nutritivi da parte della pianta, evitando inutili dispersioni di concime:
- Autunnale, utilizzando concimi misti organici con un titolo simile a 4 N-9 P-18 K 4 N-8 P-16 K
- Primaverile, utilizzando concimi minerali con un titolo simile a 10 N-5 P-20 K 12 N-6 P-18 K
Per chi volesse usare concimi semplici è necessario comunque effettuare la distribuzione del concime, una parte in autunno e una parte in primavera.
Per impianti in allevamento prediligere la distribuzione di concimi minerali a base di azoto per migliorare lo sviluppo delle piante.
È consigliabile l’interramento del concime utilizzando appositi “interratori”, specie nei terreni in pendenza e dove non è possibile almeno provvedere ad una lavorazione che dia copertura al concime distribuito.