Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confagricoltura Alessandria

20/10/2010

INTESA SANPAOLO S.p.A., in seguito denominata “Banca” – con sede in Torino, Piazza San Carlo 156, iscritta nel registro delle imprese – Ufficio di Torino al n. 00799960158, banca iscritta nell’Albo di cui all’art. 13 del decreto legislativo 385/1993, Capogruppo del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo iscritto nell’ambo di cui all’art. 64 del medesimo decreto legislativo in persona di Pierluigi Monceri nella qualità di Direttore dell’Area Liguria e Piemonte Sud domiciliato per la carica presso la sede di Intesa Sanpaolo di Genova a quanto infra facoltizzato dal vigente Statuto Sociale.

CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA (in seguito denominata "Confagricoltura") - con sede legale in Alessandria, Via Trotti, 122 – C.F. 01597300068, rappresentata dal Presidente Dr. Gianpaolo Coscia.

Congiuntamente definite “Parti”

PREMESSO CHE

resta di vitale importanza per il settore agricolo cogliere tutte le opportunità di contribuzione pubblica, con particolare attenzione alla programmazione dei Piani di Sviluppo Rurale 2007-2013, anche attraverso le soluzioni di finanziamento dedicate alle singole esigenze regionali per l’anticipazione e la canalizzazione degli stessi contributi;

Intesa Sanpaolo, con la costituzione di Agriventure S.p.A., la nuova società deputata a fornire consulenza a tutte le strutture del Gruppo attraverso il presidio dell'offerta di prodotti e servizi specifici, nonché favorendo le relazioni tra i soggetti imprenditoriali delle filiere agroindustriali, ha adottato un innovativo modello di servizio per la gestione della clientela del settore agrario e dell’agribusiness;

Intesa Sanpaolo e Confagricoltura con la sottoscrizione dell’accordo quadro siglato in data 25 novembre 2009 intendono rafforzare la collaborazione e il dialogo sul territorio per accompagnare e sostenere la crescita e lo sviluppo delle Imprese Agricole;

è impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo valutare l’opportunità di realizzare specifiche convenzioni da stipularsi con le Associazioni di Confagricoltura e i Confidi in applicazione del predetto accordo quadro.

TUTTO CIO’ PREMESSO

 

Si conviene che nell’ambito di detta collaborazione ed al fine di rendere operativo sul territorio della Provincia di Alessandria il predetto accordo, sono stati individuati prodotti, servizi e iniziative adeguati per soddisfare la copertura dei bisogni finanziari delle imprese associate a Confagricoltura Alessandria, alla luce dei principali bisogni degli operatori del settore e delle specifiche esigenze del territorio.

Nell’ambito di detta collaborazione sono state individuate come prioritarie le seguenti aree di intervento:  


Azioni Territoriali.

Attraverso l’analisi congiunta dei bisogni tipici locali e con la consulenza di Agriventure S.p.A. saranno attivate azioni locali a sostegno delle principali filiere produttive e di trasformazione.

Prodotti.

A supporto delle iniziative sul Territorio la Banca rende disponibile lo specifico catalogo prodotti di Progetto Agricoltura. In particolare, il presente accordo intende valorizzare le seguenti offerte:

Convenzione “Conto Agricoltura Illimitato Confagricoltura Alessandria”: conto corrente a canone predeterminato che permette di effettuare un numero illimitato di operazioni in filiale o tramite canali telematici senza costi di registrazione, con la possibilità di “apertura di credito in c/c” ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 385/93, destinata alle esigenze creditizie di breve termine dei soggetti operanti nel settore agricolo/zootecnico/forestale e nelle attività connesse e collaterali.

Convenzione “Finanziamento Investimenti Agricoltura Confagricoltura Alessandria”: finanziamento di MLT concesso ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs n.385/93 finalizzato a sostenere gli investimenti nel settore agricolo/zootecnico/forestale, nonché nelle attività connesse e collaterali. Durata massima convenzione 20 anni.

Convenzioni “Fotovoltaico Confagricoltura Alessandria”: finanziamenti di MLT finalizzati alla realizzazione e all’acquisto di impianti fotovoltaici destinati alla produzione/vendita di energia elettrica. I finanziamenti sono assistiti da cessione del credito accettata da GSE a valere sull’assegnazione delle tariffe incentivanti previste dalla specifica normativa.

Durata massima 15 anni.

Impegni.

Le parti, con riguardo ai rispettivi ruoli, si impegnano a divulgare i contenuti del presente accordo nell’ambito delle rispettive strutture con le modalità previste dalla normativa a tutela della privacy, concordando anche eventuali interventi congiunti qualora ritenuti necessari. Ciascuna parte potrà utilizzare i segni distintivi dell’altra solo previa autorizzazione scritta.

Resta inteso che la Banca, in sede di delibera, assumerà le determinazioni relative alle richieste pervenute secondo proprio libero ed insindacabile giudizio.

Recesso.

Ciascuna delle Parti potrà recedere dal presente accordo dandone comunicazione all’altra mediante lettera raccomandata a.r. inoltrata all’indirizzo in premessa con un preavviso di almeno quindici giorni.

Alessandria, 18 Ottobre 2010