Taratura delle barre e degli atomizzatori

10/10/2014

Per le aziende aderenti all’azione 214.1 e 214.2 del psr all’ottavo anno - Si tratta del terzo controllo obbligatorio

Tutte le aziende aderenti alle azioni 214.1 (agricoltura integrata) e 214.2 (agricoltura biologica) hanno l’obbligo di sottoporre a controllo funzionale e taratura le proprie attrezzature per la difesa e il diserbo delle colture erbacee e arboree.
Nel quinquennio d’impegno 2007-2011 erano previsti due controlli, che negli anni scorsi sono stati realizzati nei tempi e con le modalità previste dalle norme regionali, ma le due azioni per le quali è previsto l’obbligo si sono protratte fino al 2014.
La Regione Piemonte ha quindi deciso che le aziende aderenti all’ottavo anno delle Azioni Agroambientali 214.1 e 214.2 devono sottoporre a un terzo controllo e taratura le attrezzature (barre e/o atomizzatori) utilizzate per il diserbo e la difesa di tutte le colture presenti nel piano colturale 2014.
A differenza degli anni passati saranno i nostri tecnici a effettuare questo importante servizio, utile non solo al rispetto dell’obbligo (il cui mancato adempimento può comportare drastiche riduzioni del premio 2014) ma anche a effettuare nell’immediato futuro trattamenti con maggiore efficacia. Infatti il controllo cui sottoporre le barre e gli atomizzatori deve necessariamente andare al di là del semplice rispetto di una norma, perché poter disporre di attrezzature in perfetta efficienza e dei necessari consigli per il loro più efficiente utilizzo significa effettuare trattamenti con risultati migliori sia in termini di efficacia sia in termini di impatto ambientale, sia in termini – troppo spesso non abbastanza considerati – di tutela della salute degli agricoltori che effettuano i trattamenti e dei consumatori.
Il controllo avverrà mediante la valutazione della perfetta funzionalità delle varie componenti dell’attrezzatura (ugelli, manometri, tubazioni, per citare i principali componenti che verranno analizzati) e sulla regolarità di distribuzione che verrà accertata facendo

Taratura = opportunità per la sanità delle colture

spruzzare l’attrezzatura (barra orizzontale o atomizzatore) su appositi banchi prova che, in base all’acqua spruzzata raccolta in appositi contenitori, evidenzieranno l’uniformità o le eventuali disformità di distribuzione. Questi dati verranno quindi caricati sul programma informatico regionale e trasmessi a dimostrazione dell’avvenuto superamento del controllo.
A inizio di ottobre sono incominciati i controlli, che si concluderanno entro il 10 novembre 2014; i controlli verranno realizzati presso diversi centri – in base all’ubicazione aziendale - che saranno tempestivamente comunicati a tutti gli interessati.
A tutte la aziende che dovranno sottoporre a verifica la loro attrezzatura chiediamo di essere puntuali agli appuntamenti (dati i ristretti tempi a disposizione sarà pressochè impossibile cambiare data di appuntamento) e di recarsi al controllo con l’attrezzatura pulita: non solo perché così vuole la norma regionale, ma anche perché la salute dei nostri tecnici deve essere tutelata.
Chiediamo pertanto la collaborazione e la disponibilità di tutti gli agricoltori affinchè le varie operazioni si svolgano rapidamente e nel migliore dei modi.

Marco Visca