In breve del 3 Ottobre 2012

03/10/2012

Cede un po’ il prezzo del mais
Ieri alla Granaria di Milano il prezzo del mais ha fatto segnare una riduzione di 9 euro a tonnellata rispetto alla scorsa settimana, passando da 254-256 euro a 245-247 euro. Il prezzo è comunque ancora sostenuto. Il grano conferma le quotazioni della settimana scorsa: i grani di forza valgono 288-307 euro a tonnellata, i panificabili superiori 278-283 euro, quelli panificabili 270-275, quelli biscottieri 269-272 e quelli per altri usi 269 euro.


Eataly ha preso il volo
Da oggi all’8 ottobre tutti i clienti Alitalia che voleranno da Roma Fiumicino a New York Jfk sui voli AZ608 e AZ610, in Classica Plus, la classe Premium Economy di Alitalia, e in Classica, la classe Economy, potranno gustare una selezione dei migliori cibi prodotti e distribuiti da Eataly fra i quali le Polpette de "La Granda", razza bovina piemontese, Grana Padano Dop di Plac, pesche all'amaretto, grissini tipo "rubatà”. Anche se i produttori agricoli non avranno vantaggi immediati si tratta comunque di una bella promozione.


Costi della politica, tagli in Regione
Ieri il Consiglio regionale ha approvato la riduzione delle spese per i viaggi effettuati dai consiglieri, l’eliminazione dell’indennità di presenza e del rimborso chilometrico a fronte della partecipazione a riunioni convocate da soggetti esterni, la riduzione da undici a sette del numero annuale di viaggi sul territorio nazionale per i quali ciascun consigliere ha diritto al rimborso, l’azzeramento del numero di viaggi rimborsabili effettuati da ciascun consigliere nel territorio dell’Unione Europea, l’introduzione di meccanismi di attestazione di regolarità da parte di revisori esterni e la pubblicazione delle note riepilogative sull’utilizzo dei fondi dei gruppi consiliari. Insieme alla nuova norma è stato votato un ordine del giorno che impegna il Consiglio a verificare entro lunedì 8 ottobre le ricadute del decreto legge sulla riduzione delle spese delle Regioni che il Consiglio dei ministri voterà il 4 ottobre e le eventuali leggi da approvare per la sua applicazione. Infine, entro giovedì il Consiglio esaminerà un’altra legge che, modificando lo Statuto, ridurrà da 60 a 50 il numero dei consiglieri (più il presidente della Giunta) e da 14 a 11 quello degli assessori (oggi ne sono in carica 12).