In breve dell'11 Ottobre 2012

11/10/2012

Vendite prodotti agrolimentari, ok al pagamento in tempi ragionevoli
Promosso dal Consiglio di Stato, anche se con qualche riserva, il decreto del ministero delle Politiche agricole che rende operativo il nuovo sistema dei contratti di vendita nel settore agroalimentare. Le nuove regole – scrive Annamaria Capparelli sul Sole 24 Ore in edicola questa mattina (in allegato il ritaglio del giornale) - sono introdotte dall`articolo 62 della legge 1/2012 su “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”.


PEC, arriva l’obbligo anche per le imprese individuali
La Posta Elettronica Certificata diventa obbligatoria anche per le ditte individuali. Lo prevede l’art. 5 della bozza del decreto “Crescita 2.0” che estende l’obbligo a tutte le imprese individuali che si iscriveranno al Registro delle imprese successivamente alla data di entrata in vigore del decreto. Le ditte già iscritte avranno tempo fino al 31 dicembre 2013 per depositare presso l’ufficio del Registro delle imprese competente il proprio indirizzo PEC.


La società è “agricola” anche se affitta parte dei propri terreni, nel limite del 10% dei ricavi
Il decreto “Crescita 2.0” approvato il 4 ottobre scorso dal Consiglio dei ministri prevede, con una norma sostenuta e fortemente voluta dalla Confagricoltura, che l’esercizio esclusivo dell’attività agricola (requisito necessario per affermare la natura agricola delle società che svolgono le attività di cui all’art. 2135 c.c, anche ai fini della qualifica di IAP) non viene meno in presenza di attività dirette alla locazione, comodato ed affitto di terreni, fabbricati ad uso abitativo o strumentali, sempreché i ricavi derivanti da tali attività siano marginali rispetto a quelli derivanti dalle attività agricole. La marginalità è soddisfatta laddove i ricavi delle suddette locazioni o affitti non superino il 10% dell’ammontare dei ricavi complessivi. La norma stabilisce dunque il principio della piena compatibilità fra l’esercizio esclusivo dell’attività agricola e lo svolgimento di attività che hanno carattere occasionale o comunque marginale, nel senso indicato.