In breve del 28 Settembre 2012

28/09/2012

Siccità, la Regione chiede lo stato di crisi
La Regione Piemonte, con la deliberazione del 24 settembre (“Dichiarazione dello stato di crisi per l'agricoltura piemontese determinato dall'eccezionale siccità estiva del 2012 su tutto il territorio regionale”) ha chiesto al ministero delle Politiche Agricole misure speciali per gli agricoltori danneggiati dalla siccità estiva. Tra i provvedimenti richiesti: la sospensione del versamento di contributi previdenziali ed assistenziali dei lavoratori dipendenti, la sospensione o il differimento dei termini per assolvere gli obblighi tributari e previdenziali propri, la sospensione per un anno del pagamento delle rate e degli effetti del credito agrario, l'anticipazione del premio comunitario.

La delibera sarà pubblicità sul prossimo numero del Bollettino Ufficiale della regione Piemonte.

 

“L’agricoltura cresce solo con l’estero”
Sul Corriere della Sera di oggi compare un’intervista al presidente di Confagricoltura Mario Guidi sul tema export: “I mercati a km 0? L’agricoltura cresce solo con l’estero” questo il titolo dell’articolo, che riprende l’intervento di Guidi ieri al convegno "Filiera ortofrutta italiana - Aggregazione, Interprofessione, Internazionalizzazione", tenutosi ieri mattina al Macfrut di Cesena.

"Siamo stati rinunciatari nella sfida della competitività – afferma il numero 1 di Confagricoltura - Il nostro sistema, basato sulle piccole e medie imprese familiari, può essere assolutamente competitivo con quelli degli altri Paesi europei, se liberato dal giogo della burocrazia e inserito in una più estesa e solida rete di aggregazione". Così il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi è intervenuto”.

 

Meteo: fine settimana nuvoloso con pioggia
Domani in Piemonte in prima mattinata cielo nuvoloso con graduale intensificazione della nuvolosità fino ad avere cielo coperto già nel primo pomeriggio. Deboli piogge sparse sui rilievi dalla tarda mattinata. Domenica ancora deboli precipitazioni sui rilievi al primo mattino, in estensione al resto della regione in mattinata ed in intensificazione dal pomeriggio con locali fenomeni temporaleschi di intensità moderata.