In breve del 17 Ottobre 2012

17/10/2012

Ddl Stabilità, rendite fondiarie rivalutate del 15%
L’articolo 12 della Legge di stabilità prevede che aumentino i redditi dominicali e agrari dei terreni agricoli con una rivalutazione del 15%. La rivalutazione si fermerebbe al 5% per i terreni agricoli, anche incolti, posseduti e condotti da imprenditori professionali e coltivatori diretti iscritti nella previdenza agricola.

Il disegno di legge sarà all'esame dell'aula della Camera dal 12 al 16 novembre. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.


Contributi per miglioramento delle proprietà boschive private
La Comunità Montana del Pinerolese ha pubblicato un Avviso riguardante la concessione di contributi per l’esecuzione di interventi di miglioramento forestale sui boschi di proprietà privata localizzati nei comuni della stessa Comunità Montana. Possono beneficiare del contributo i proprietari privati di superfici boschive come soggetti singoli o in forma associata e consorzi di proprietari. Gli interventi ammessi sono i seguenti:

- Lavori di miglioramento forestale (diradamenti e tagli intercalari di cedui e giovani fustaie o perticaie, tagli di avviamento all’alto fusto)

- Lavori di ripristino di aree percorse dal fuoco

- Lavori di ripristino di aree danneggiate da eventi atmosferici

- Tagli fitosanitari per l’eliminazione di insetti e patogeni.

Le persone interessate a richiedere il contributo, dovranno presentare domanda, secondo l’apposito modello, direttamente a mano presso una delle sedi della Comunità Montana o a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata alla Comunità Montana del Pinerolese – Ufficio Forestale – Via Roma, 22 – 10063 Perosa Argentina (TO). La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 novembre 2012 (non fa fede il timbro postale).

Info: www.cmpinerolese.it . Copia dell’Avviso e i moduli per la domanda sono disponibili presso gli uffici della Comunità Montana:

- a Perosa Argentina in Via Roma, 22; - a Pinerolo, in Piazza 3° Alpini, 1; - a Torre Pellice in Corso J. Lombardini, 2. Per informazioni telefoniche: 0121 802517, 0121 802555.


Partite Iva trasparenti con un click
L’Agenzia delle Entrate informa che ora è possibile verificare lo stato di attività di una partita Iva e conoscere i dati identificativi del soggetto titolare direttamente nella sezione “servizi online” del sito internet dell’Agenzia - www.agenziaentrate.it . Il nuovo servizio, a libero accesso per tutti i contribuenti, si va ad aggiungere a quelli già disponibili per il controllo delle partite Iva comunitarie Vies (Vat Information exchange system) e per la verifica del codice fiscale. Per controllare la partita Iva basta un click.– Ciascun contribuente può verificare l’esistenza e la correttezza di tutte le partite Iva nazionali attraverso una semplice operazione. L’intento è quello di ridurre le frodi e facilitare le operazioni in ambito commerciale.