In breve del 18 Ottobre 2012

18/10/2012

Osservatorio sul lavoro occasionale
Sul sito dell’Inps è on line l’Osservatorio statistico sul Lavoro occasionale accessorio, per il periodo 2008-2011. Si tratta di una banca dati sulla vendita dei buoni lavoro su tutto il territorio nazionale e sui lavoratori prestatori di lavoro occasionale accessorio che sono stati retribuiti con il sistema dei buoni lavoro. Secondo l’Osservatorio, in Italia, nel 2011, sono stati venduti oltre 15,3 milioni di voucher (10 euro comprensivi del pagamento dei contributi all'Inps e all'Inail e il pagamento per la gestione del servizio), con un aumento del 58% rispetto ai 9,7 milioni del 2010. Un voucher su tre è utilizzato in agricoltura.

Decreto semplificazioni, novità per le assunzioni collettive
Le nuove norme sulle semplificazioni approvate dal Governo alleggeriscono il carico burocratico per le assunzioni di lavoratori da parte di gruppi di imprese. In particolare, si permette ai soggetti obbligati alla tenuta del registro carico-scarico rifiuti di delegarne la cura alla cooperativa agricola di cui si è soci. Inoltre, gli imprenditori agricoli che si occupano direttamente del trasporto di rifiuti di propria produzione, pericolosi e non, non sono più obbligati a iscriversi all’albo nazionale dei gestori ambientali. I particolari nell’articolo di Nicola Barone su Il Sole 24 Ore di ieri. (in allegato).

Fiera internazionale del bovino da latte
Si apre il 25 ottobre e sarà aperta fino al 28 la Fiera internazionale del bovino da latte, a Cremona. Giunta alla 67esima edizione, la rassegna rappresenta l’appuntamento fieristico più importante nel panorama nazionale zootecnico. In contemporanea si terrà anche Italpig, il 16esimo Salone della suinicoltura italiana, e la seconda edizione di Expocasearia, la seconda edizione della fiera dedicata alla tecnologia per la produzione e la distribuzione di latte e derivati. Info: www.cremonafiere.it