In breve del 10 Ottobre 2013

10/10/2013

Iva, le regole per l’aumento al 22%
L'aumento dell'aliquota Iva ordinaria dal 21 al 22%, in vigore dal 1 ottobre 2013, genera particolari effetti per le imprese agricole che operano nel regime speciale Iva disciplinato all'articolo 34 del Dpr 633/72. I particolari nell’articolo di Gian Paolo Tosoni sul Sole24Ore di oggi.

 
Assumere donne e ultracinquantenni costa meno
L’art. 4, c. 8-11, della Legge n. 92/2012, prevede uno sgravio contributivo a favore del datore di lavoro che proceda all’assunzione di lavoratori con almeno cinquanta anni, disoccupati da oltre dodici mesi, e di donne di qualunque età, prive di impiego da almeno ventiquattro mesi ovvero prive di impiego da almeno sei mesi e appartenenti a particolari aree. Tale riduzione è pari al 50% della contribuzione sulla quota a carico del datore di lavoro. L’INPS ha rilasciato le istruzioni operative cui le aziende agricole devono attenersi al fine di denunciare i lavoratori agevolati appartenenti alle suddette categorie.

 
Eataly, 10 nuovi punti vendita
Dubai, Istanbul, Chicago, Firenze, Milano, Piacenza. Poi più avanti, dal 2015, Mosca, San Paolo, Philadelphia, Los Angeles. Eccolo, in rigoroso ordine cronologico, il piano delle nuove aperture di Eataly che Oscar Farinetti aggiorna dopo qualche intoppo e soprattutto qualche polemica legata ai diversi rinvii che stanno caratterizzando il punto milanese, che aprirà i battenti negli spazi dell'ex teatro Smeraldo. I particolari nell’articolo sul Sole24Ore di oggi.