In breve del 26 Ottobre 2012

26/10/2012

PAC, il documento delle Regioni consegnato a Catania e De Castro
Salvaguardia delle potenzialità produttive del comparto rurale, istituzione di strumenti per la stabilizzazione dei prezzi, valorizzazione del ruolo dell’azienda agricola nell’ambito della filiera agroalimentare, riduzione degli aggravi burocratici a danno delle imprese: questi i contenuti del documento contenente le osservazioni sulla riforma della PAC condivise dal complesso delle Regioni e consegnato ieri pomeriggio a Torino, al Lingotto Fiere, al Ministro Mario Catania e al presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro (in collegamento da Bruxelles). In occasione del Salone del Gusto gli assessori all’Agricoltura delle Regioni e delle Province autonome italiane si sono infatti dati appuntamento per un confronto sulla riforma della politica agricola comune. “La proposta di riforma presentata un anno fa evidenzia molte lacune- afferma la Regione Piemonte: il rischio di veder diminuire il budget destinato al settore rurale, un meccanismo di suddivisione delle risorse tra i Paesi membri che penalizzerebbe pesantemente l’Italia ed infine tutta una serie di contenuti della riforma quale il greening, gli aiuti accoppiati, la definizione di agricoltore attivo dalla quale dipendono importanti scelte strategiche.

La cerimonia per i Maestri del Gusto
Domenica 28 ottobre alle 15 saranno premiati a Lingotto i Maestri del Gusto di Torino e provincia. La cerimonia avverrà al Centro Congressi ed è organizzata dalla Camera di commercio, che assegna per la sesta volta il prestigioso riconoscimento provinciale. Tra le new entry di quest’anno ci sono anche due nostre aziende: Condo di Maria Condo, di Chivasso, e Santa Clelia, di Sergio Dezzutto, di Mazzè. Gli altri nostri maestri sono: Orsolani, Ferrando, Cieck, Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso, Podere Macellio.

Meteo: domenica fredda
Cielo molto nuvoloso sabato e domenica, con schiarite lunga le giornate. Nevicherà in montagna anche sotto i 2000 metri. Temperature in netto calo domenica: tra 1 e 10 gradi. Domani clima ancora mite.