In breve del 16 Settembre 2013

16/09/2013

Caccia, il Tar blocca l’avvio della stagione venatoria
Il Tar del Piemonte, accogliendo il ricorso presentato dalle associazioni degli ambientalisti, ha bloccato il calendario venatorio e una serie di provvedimenti collegati, tre quali i piani di abbattimenti selettivi degli ungulati. Mentre infuria la polemica politica le organizzazioni agricole manifestano preoccupazione per le azioni di contenimento dei selvatici, i quali stanno continuando ad arrecare gravissimi danni ai coltivi. L'assessore regionale all'agricoltura alla caccia Claudio Sacchetto ha già annunciato che la Giunta interverrà con un provvedimento d'urgenza per recepire le indicazioni del Tar e per assicurare l'avvio regolare della stagione di caccia, che era inizialmente previsto per il prossimo 29 settembre.

Cereali, stime americane al rialzo
Il rapporto mensile pubblicato dal dipartimento dell'Agricoltura statunitense (Usda) – scrive il Sole24Ore - ha confermato l'abbondanza, anche su scala globale della produzione di cereali: la stima indica un aumento dell'8,2% rispetto alla passata stagione. Anche la domanda è vista forte aumento, ma dopo due anni consecutivi di deficit, finalmente dovrebbe essere inferiore all'offerta, consentendo alle scorte di risalire dell'1,4% a 176,28 milioni di tonnellate.

 
Non è ancora autunno
La prossima domenica – scrive Fulvio Romano sulla Stampa in edicola questa mattina - cade l’equinozio, giorno in cui la durata del dì eguaglia quella della notte e che dà inizio alla stagione astronomica. Nei giorni che lo precedono (e cioè mercoledì, venerdì e sabato) la civiltà contadina celebrava le «Tempora» di settembre, un triduo di preghiera e di digiuno rituale con cui prepararsi alla nuova fase dell’anno, ma anche un indizio anticipatore del clima che l’avrebbe caratterizzata. Domani il tempo sarà quasi sereno, le minime caleranno attorno ai 10 gradi nel Cuneese e Astigiano, con altre piogge locali sull’Alto Piemonte mercoledì. Giovedì serenissimo ovunque con le massime in rialzo ma con nuvole che si riformano tra sabato e domenica, con nuovi possibili piovaschi locali nel pomeriggio-sera del dì di festa.