In breve del 23 Settembre 2013

23/09/2013

Calano i lavoratori in campagna
Le rilevazioni Istat del secondo trimestre indicano un calo di occupati agricoli del 13% rispetto al 2012. La flessione ha comportato la perdita di 90.000 posti di lavoro. Il calo più accentuato, secondo quanto riferisce Agrisole, interessa il Nord Italia, con una contrazione del 14,8%.

 
Latte spot ancora in aumento
Lunedì scorso,  16 settembre, il latte spot alla Camera di Commercio di Lodi è stato quotato 50,00 - 51,03 euro al quintale con un aumento dell’1,03% sulla quotazione precedente del 27 agosto (da 48,97 a 51,03 euro al quintale).

 
L’autunno inizia col bel tempo
Siamo in presenza di una decisa risalita verso il Nord-Ovest di un anticiclone africano. Lo scrive il meteorologo Fulvio Romano sulla Stampa in edicola questa mattina, spiegando che le colonnine dei termometri risalgono a valori ben al di sopra delle medie abituali e i rovesci di settembre al momento si allontanano. L’alta pressione si accentua nei prossimi giorni rendendo evidenti i primi fenomeni di «inversione termica»,con caldo e sereno in montagna, mentre farà più fresco, con foschie, sulle pianure. Cieli sereni e termometri che sfiorano i 30 gradi tra giovedì e venerdì. Sabato si avvicina un debole fronte occidentale che insidia il blocco anticiclonico. Nubi, minime in calo e qualche pioggia sulla pedemontana, che dureranno fino all’alba di domenica. Poi tornerà il sereno.