In breve del 10 Gennaio 2013

10/01/2013

Danni da fauna selvatica, la Regione stanzia oltre 2,5 milioni
2 milioni e 620 mila euro sono i capitoli di spesa che la Giunta regionale ha deliberato di destinare agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini per il risarcimento dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e per il perseguimento dei fini istituzionali degli stessi Atc e Ca. Con questo provvedimento si procederà al saldo della totalità dei danni riferibili all’annata 2011 e al risarcimento di circa il 45% dei danni inerenti il 2012. Rimarrà da coprire una somma pari a circa 1,8 milioni di euro, intervento che, sostiene la Regione, sarà completato nel corso del tempo. “A partire dal 2013, in applicazione della recente L.R. 5/2012, la tassa regionale sarà destinata interamente a tale obiettivo con il fine di stabilizzare definitivamente questo aspetto della gestione venatoria legato al risarcimento dei danni attribuibili alla fauna selvatica”.
A breve - conclude la Regione – sarà elaborato l’apposito provvedimento per il riparto della somma stanziata.

 

Nuovi FATTORI di successo
Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha indetto un concorso per la seconda selezione nazionale "Nuovi Fattori di Successo" finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito del FEASR.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite i modelli allegati al bando entro il 22 marzo 2013 (farà fede il timbro dell'ufficio postale di spedizione), al seguente indirizzo:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione generale dello sviluppo rurale - Ufficio DISR 2, Via XX settembre 20, 00187 Roma.
Per informazioni: disr2@mpaaf.gov.it

 

Potere d’acquisto sceso di oltre il 4% in meno di un anno
L’Istat rileva che il potere di acquisto delle famiglie consumatrici nel terzo trimestre del 2012 si è ridotto dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e del 4,4% rispetto al terzo trimestre del 2011. Nei primi nove mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, il potere d'acquisto ha registrato una flessione del 4,1%.