In breve del 12 Novembre 2012

12/11/2012

Tassazione a bilancio delle società agricole, così si condanna l’agricoltura al nanismo
Sabato 10 novembre sul Corriere della Sera a pagina 9 significativo articolo sull' allarme di Confagricoltura per la tassazione delle società agricole: “Così l’agricoltura condannata al nanismo”.



Agroalimentare: migliora la fiducia ma gli ordini sono in calo
Il terzo trimestre 2012 si rivela ancora complesso per gli operatori dell'industria alimentare italiana, nonostante l'evoluzione più favorevole della congiuntura rispetto ai tre mesi precedenti. E' quanto emerge dall'indagine sul clima di fiducia che l'Ismea conduce trimestralmente su un panel di 1.200 operatori. A preoccupare è soprattutto l'andamento degli ordini che risulta in netto peggioramento rispetto a un anno fa. A fronte di una domanda interna piuttosto debole, commenta lsmea, sono state le commesse estere a fare da traino alla produzione industriale.



Ravvedimenti operosi entro il 15 novembre
Il 15 novembre è l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 ottobre 2012 per i contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Il versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3% va effettuato utilizzando il modello F24 telematico (titolari di partita Iva) ovvero anche con modello F24 presso banche, agenzie postali e agenti della riscossione (non titolari di partita Iva).