Confagricoltura a Vinitaly

18/11/2010

Informiamo che, in continuità con gli anni passati, Confagricoltura sarà presente a Vinitaly/Sol 2011 – che si terrà a Verona dal 7 all’11 aprile - con un programma coordinato di iniziative, al fine di coadiuvare le imprese associate nelle attività di promozione del vino e dell’olio italiani ed essere per le stesse un punto di riferimento nell’ambito della manifestazione.

Nel rinviare alle successive comunicazioni relative al programma complessivo delle attività ed ai dettagli di ciascuna iniziativa, possiamo informare già da ora che la presenza di Confagricoltura sarà articolata, nelle linee generali, come descritto di seguito.

ü  Stand istituzionale multifunzionale presso il quale saranno realizzate le degustazioni a tema del vino e dell’olio guidate da esperti. Saranno previsti naturalmente anche spazi per l’ospitalità di imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, operatori del commercio e della stampa nazionali ed esteri ed altro.

ü  Convegno pubblico al quale parteciperanno relatori di levatura internazionale e che rappresenterà un’occasione importante di dibattito sull’andamento dei mercati mondiali.

ü  Degustazioni a tema di vino ed olio guidate da esperti realizzate, come sopra detto, presso lo stand istituzionale.

ü  Progetto di internazionalizzazione delle imprese vitivinicole e dell’olio. Con riferimento al collaudato schema realizzato negli anni passati a favore del settore vitivinicolo, sarà riproposto un ciclo di incontri diretti di affari programmati tra aziende produttrici di vino ed olio e buyer esteri. In particolare, nel 2011 il progetto sarà volto al mercato della Germania.

Nel ricordare l’importanza sindacale e la complessità organizzativa di tale molteplice presenza confederale alla manifestazione veronese, sensibilizziamo gli uffici provinciali e regionali di Confagricoltura a prestare la massima collaborazione, anche nella divulgazione delle informazioni alle aziende associate.