Convegno “Agricoltura Domani” riflessioni sulla ricerca e l’innovazione con i ministri Catania e Profumo

21/11/2012

“Agricoltura domani” Riflessioni sulla ricerca e l’innovazione: questo il titolo del convegno promosso da Confagricoltura, assieme a CONAF, FIDAF e UNASA, che si svolgerà a Roma (Palazzo della Valle) giovedì 22 novembre dalle ore 9.30.

Nell’incontro verrà posta attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali. L’obiettivo è di sciogliere i nodi che ne impediscono un adeguato sviluppo, fondamentale per il futuro delle imprese agricole italiane che vogliono essere competitive sui mercati.

Dopo la presentazione del documento di base per la ricerca in agricoltura a cura delle organizzazioni promotrici, seguiranno gli interventi di Amedeo Alpi, Università di Pisa; Giuseppe Alonzo, presidente CRA; Silvio Ferrari, Chairman Piattaforma Plant for the Future; Marco Gobbetti, presidente AISSA; Massimo Iannetta, responsabile agroalimentare ENEA; Francesco Loreto, direttore del Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari del CNR; Francesco Pennacchi, presidente conferenza dei presidi delle facoltà di Agraria; Daniele Rossi, Chairman Piattaforma Food for Life; Dario Stefano, coordinatore Assessori regionali Agricoltura. L’incontro sarà chiuso dagli interventi dei ministri delle Politiche agricole, Mario Catania e dell’Istruzione-Università e Ricerca, Francesco Profumo. Modererà Elio Cadèlo, giornalista scientifico e saggista.