L'etichettatura dei prodotti alimentari

22/11/2012

La Camera di Commercio di Alessandria ospietrà il giorno 28 novembre 2012 presso la Sala Attilio Castellani (ex Sala Refettorio), con orario 9,30 - 13,00, il seminario gratuito su “L’etichettatura dei prodotti alimentari”.

Il seminario, organizzato dallo Sportello Europa della Camera di commercio di Alessandria, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio Torino e il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università degli Studi di Torino, ha lo scopo di fornire una panoramica della legislazione in materia di etichettatura degli alimenti, integrata con l’analisi specifica dell’etichettatura nutrizionale e della normativa applicabile ad alcune particolari categorie di prodotti.

L’etichettatura dei prodotti alimentari è tra gli aspetti più problematici della legislazione alimentare, in quanto in essa si manifestano diverse esigenze: la protezione dei consumatori, la difesa del segreto industriale, la libera circolazione delle merci nell’UE, nonché la possibilità di controllare le emergenze conseguenti a crisi alimentari.

In occasione del seminario verrà inoltre presentata e distribuita ai partecipanti la nuova guida aggiornata “Unione europea. Istruzioni per l’uso”.

Sempre il giorno 28 novembre, a partire dalle ore 14,00, esperti della materia saranno a disposizione per incontri individuali su richiesta. I quesiti operativi delle imprese dovranno essere anticipati via web al momento dell’iscrizione al seminario.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili e previa iscrizione effettuabile sul web all’indirizzo: www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative. E’ sufficiente selezionare l’iniziativa di interesse e completare la registrazione on-line.

In alternativa è possibile inviare l’iscrizione via fax entro il 27 novembre p.v.

Sportello Europa: tel. 848.800.229
e-mail: sportello.europa@al.camcom.it