Patentino per uso e acquisto di prodotti fitosanitari tossici, molto tossici e nocivi

05/11/2012

Rinnovo
Dal periodo autunnale in corso, la Regione Piemonte ha stabilito nuove disposizioni per il rinnovo del patentino per uso e acquisto di prodotti fitosanitari, prevedendo che sia direttamente la Provincia competente a convocare i titolare dell’autorizzazione in scadenza iscrivendoli ad una sessione d’esame prevista. Per dare un maggiore servizio, l’Ufficio provinciale ha optato di selezionare tutti i patentini che terminano la loro validità dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012, prevedendo 10 sessioni d’esame entro il 31 dicembre dando la possibilità anche ai titolari di patentino scaduto di sostenere l’esame. Con le nuove disposizioni regionali, non è più necessario frequentare gli specifici corsi di aggiornamento e pertanto, i candidati, dovranno prepararsi all’esame in autoapprendimento, utilizzando la “Guida all’uso corretto dei prodotti fitosanitari” edita dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Detta guida è disponibile gratuitamente in formato cartaceo presso:
• il Servizio Interventi di Solidarietà e Sostegno all’Agricoltura della Direzione Politiche Agricole e Promozione del Territorio in via dei Guasco n°1 Alessandria. Referente Loretta Piazzo (tel. 0131- 304442)
• gli sportelli informativi della Misura 111.1.B tra cui quelli di Confagricoltura che hanno sede presso i nostri Uffici Zona oppure è scaricabile all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/a gri/area_tecnico_scientifica/settore_ fitosanitario/dwd/guida_fitosanitari. pdf Ciascuna prova si terrà presso la Direzione Politiche Agricole e Promozione del Territorio dell’Assessorato Agricoltura in via dei Guasco n°1 ad Alessandria con inizio alle ore 9,30. Il calendario, preventivamente concordato con i Servizi dell’ASL di Alessandria in quanto nella commissione esaminatrice è presente un loro tecnico, è così strutturato: martedì 13/11 – martedì 20/11 – venerdì 23/11 – martedì 27/11 – venerdì 30/11 – martedì 4/12 – martedì 11/12 – venerdì 14/12 – martedì 18/12 – venerdì 21/12. L’esame consiste nella compilazione di un questionario di 20 domande; il candidato risulterà idoneo se otterrà un punteggio uguale o superiore a 60, su un massimo di 100 punti. Il giorno della prova il candidato dovrà presentarsi con documento di identità provvisto di fotografia in corso di validità, consegnando alla Commissione esaminatrice:
• attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione di euro 10 tramite bollettino postale sul c/c n° 11371150 intestato alla Provincia di Alessandria riportante la dicitura “Quota per il rinnovo del patentino per l’acquisto e l’impiego di fitofarmaci”;
• n°2 marche da bollo da euro 14,62;
• fotografia recente formato tessera.
La mancanza o l’incompletezza di quanto sopra comporta la non ammissione all’esame. Il patentino rinnovato verrà inviato al titolare direttamente a casa via posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Rilascio
La Regione Piemonte finanzia nell’ambito della direttiva “Formazione per la salute e la sicurezza in agricoltura” con il bando regionale sul rischio chimico corsi propedeutici al rilascio dei “patentini” per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari classificati molto tossici, tossici e nocivi per l’anno 2012. Si evidenzia che possono partecipare ai corsi anche altri destinatari finali diversi dai lavoratori stranieri, imprenditori agricoli, lavoratori stagionali, purché abbiano esigenza di conseguire il patentino per motivazione di carattere professionale, nella misura massima del 25% degli iscritti al singolo corso, quali ad esempio ditte di disinfestazione, di manutenzione del verde, soggetti preposti al trattamento di alterate e di aree extra agricole, oltre che iscritti non professionali purché maggiorenni in quanto il patentino può rappresentare un requisito di accesso per la partecipazione a concorsi della Pubblica Amministrazione. Anche il nostro ente formativo avvierà i corsi nelle diverse Zone. Invitiamo pertanto tutti coloro che sono sprovvisti di patentino a segnalare li proprio nominativo ai tecnici di Zona. I corsi saranno organizzati tra il mese di dicembre 2012 ed il mese di marzo 2013.

Cristina Bagnasco