Far pace con il fisco ora è possibile

21/10/2011

Al fine di ridurre le pendenze nel contenzioso tributario, le liti fiscali di valore non superiore ai 20.000 euro in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, pendenti alla data del 1° maggio 2011, dinanzi alle Commissioni tributarie o al Giudice ordinario in ogni grado di giudizio, possono essere definite con il pagamento di somme commisurate al valore e al grado della “lite” in corso.
Le somme dovute al fisco sono: 150 euro, se la lite non supera i 2.000 euro, il 10% del valore della lite nel caso di soccombenza dell’amministrazione finanziaria nell’ultima o unica pronuncia giurisdizionale, il 30% del valore della lite nel caso in cui il giudizio penda ancora in primo grado senza che sia stata resa alcuna pronuncia giurisdizionale, per finire con il 50% del valore della lite nel caso di soccombenza del contribuente nell’ultima o unica pronuncia giurisdizionale. Per valore della lite s’intende la somma delle imposte richieste con l’atto impositivo, con esclusione degli interessi, delle indennità di mora e delle sanzioni irrogate.
Nel caso la controversia verta sulle sole sanzioni, il valore è dato dalla somma di quest’ultime. Sono escluse dalla definizione le liti aventi ad oggetto il rifiuto espresso o tacito alla restituzione dei tributi, gli avvisi di liquidazione e i ruoli (cartelle di pagamento) riguardanti la fase della riscossione (es. ruoli emessi per la liquidazione e controllo formale delle dichiarazioni ex art. 36 bis D.P. R. n. 600/73).
Le somme dovute per la definizione devono essere versate mediante l’utilizzo del Mod. F24 e il versamento, in un’unica soluzione, va effettuato per ciascuna lite fiscale autonoma entro il 30 novembre 2011.
Al fine del perfezionamento della definizione, oltre all’integrale pagamento delle somme dovute, deve essere presentata apposita domanda di definizione, entro il 31 marzo 2012, da parte del soggetto che ha proposto l’atto introduttivo del giudizio mediante un apposito modello di domanda.
I nostri Uffici Zona sono a disposizione di tutti gli associati per eventuali informazioni in merito.