Nuovi bandi del PSR

05/01/2012

Fin dal 1995 la Regione Piemonte, nell’ambito degli impegni agroambientali, ha promosso la realizzazione ex novo o la conservazione, se preesistenti, degli elementi ambientali naturali nelle nostre campagne, con la loro manutenzione.
Infatti con l’impegno “D1a”, in applicazione degli interventi agroambientali previsti dal Reg. CEE 2078/92, la Regione finanziava la conservazione o la ricostruzione di siepi e filari.
Successivamente, nella programmazione del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006, con l’Azione F7 oltre alla conservazione o ricostruzione veniva finanziata anche la realizzazione ex novo degli elementi naturali del paesaggio, estendendo fino al 10% della S.A.U. la superficie aziendale occupata degli elementi paesaggistici ed allargando le possibilità di intervento per le aziende aderenti anche alla realizzazione di zone umide, laghetti e stagni.
Con l’attuale Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 si è data la possibilità alle aziende, con una domanda F7 scaduta nel 2010, di aderire all’azione 214.7.1, che proseguiva la precedente azione F7 scaduta. Non è stata offerta la possibilità di estendere l’adesione a nuove aziende e non è stata resa possibile la creazione di nuovi elementi paesaggistici.
Nei primi mesi del 2012 la Regione Piemonte intende aprire un bando che finanzia la realizzazione di elementi ambientali e paesaggistici quali siepi, filari, aree umide, laghetti, fasce tampone lungo corsi idrici ecc., oltre all’installazione di nidi artificiali, secondo quanto previsto dalla misura 216 del PSR.
A differenza delle precedenti azioni finanziate, questa della Misura 216 s i connota più come un intervento di investimento piuttosto che una misura agroambientale come nel passato. Infatti verranno finanziate le spese sostenute dalle aziende aderenti per la realizzazione degli elementi paesaggistici, mentre non verrà finanziata la loro manutenzione. La dotazione del bando di 1,5 milioni di euro, è destinata esclusivamente alla creazione degli elementi ambientali; la loro manutenzione è strettamente collegata alla misura 214 ed in particolare alle azioni 214.1, 214.2 per quanto riguarda la manutenzione dei nidi e all’azione 214.7/1 per quanto riguarda la manutenzione di siepi, filari, laghetti, stagni.
Ad oggi la Regione Piemonte ha reso disponibili solo bozze delle istruzioni operative e dei bandi; siamo in attesa degli atti ufficiali che ci consentano di fornire una informazione più completa.
Comunque, nel frattempo, le aziende interessate alla realizzazione di nuove siepi, filari, fasce tampone lungo corsi idrici e altri elementi paesaggistici, anche destinati a mitigare l’impatto visivo di fabbricati e strutture aziendali, possono rivolgersiai nostri tecnici di zona.