In breve del 17/12/2012

17/12/2012

Alessandria, martedì convegno sull’articolo 62
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulla cessione dei prodotti agricoli sono cambiati i rapporti relativi alla vendita dei beni della filiera agroalimentare. Le disposizioni modificano il sistema dei pagamenti e riguardano non solo le imprese del settore primario, ma l’intero ambito degli scambi commerciali. Confagricoltura Alessandria, in collaborazione con Confagricoltura Asti, approfondisce il tema domani, martedì 18 dicembre alle ore 15,00 nell'Aula Magna dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale di Alessandria, nel convegno intitolato “CESSIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ED ALIMENTARI - articolo 62 Legge 27/2012 Ambiti di applicazione e problemi interpretativi”. Si tratta di un argomento di stretta attualità: il regolamento di attuazione dell'articolo 62 del decreto Liberalizzazioni (D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2012, n. 274 e prevede l’applicazione del decreto a tutti i contratti di cessione di prodotti agricoli stipulati a decorrere dal 24 ottobre 2012. I lavori del convegno di Alessandria saranno aperti dal saluto del presidente di Confagricoltura Alessandria e Piemonte Gian Paolo Coscia e dall'introduzione del Coordinatore Fiscale di Confagricoltura Piemonte Roberto Bocchino. Relatori saranno l’avv. Francesca Tascone - Responsabile Area Legale di Confagricoltura, e il dott. Nicola Caputo - Responsabile Area Fiscale Confagricoltura.

Oggi scade il termine di pagamento per il saldo dell’IMU
Tutti coloro che pagheranno dopo la scadenza potranno avvalersi del ravvedimento operoso, pagando il 3% in più se il versamento del saldo verrà eseguito entro 30 giorni dalla scadenza, quindi entro il 16 gennaio 2013. Se il contribuente effettuerà il versamento con 15 giorni di ritardo la sanzione sarà pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo. Chi pagherà oltre i 30 giorni, ma entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione, oppure quando non è prevista la dichiarazione periodica, entro il termine di un anno dalla violazione, pagherà una penale del 3,75%.

Cereali, cresce la produzione. La domanda ancora di più
Raccolti più generosi dovrebbero consentire il prossimo anno di rimpolpare le scorte globali di cereali, dopo la terribile siccità che nei mesi scorsi ha colpito gli Stati Uniti e la regione del Mar Nero. IlSole24Ore di sabato 15 dicembre riporta un commento all’analisi dell’International Grain Council (Igc), organismo intergovernativo cui aderiscono 27 Paesi.
http://www.confagricolturalessandria.it/allegati/comunicazione/inbreve/Sole24Ore121215.pdf