Roma 20 – 27 febbraio - Programma soggiorno pensionati

09/01/2014

Giovedì 20 febbraio
ARRIVO a Roma e trasferimento in Hotel

Venerdì 21 febbraio
ore 09.00 Sala congressi: Saluto dei Dirigenti Nazionali e Locali. Illustrazione del programma
ore 12.00 Pranzo in hotel
ore 14.00 Partenza per i MUSEI VATICANI che con i loro circa 6 milioni di visitatori l’anno potrebbero definirsi il museo italiano più visitato se non fosse che in realtà si trovano sul territorio di uno stato estero, lo Stato Città del Vaticano, e occupano gli ambienti costruiti nel medioevo per ospitare la corte papale. Si tratta di una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, risultato dell’attività collezionistica dei Papi nel corso dei secoli. Il percorso di visita si svilupperà attraverso le monumentali sale del Museo Pio Clementino per consentirci di ammirare celebri antichità come l’Apollo o il Torso del Belvedere e il Laocoonte, attraverseremo le Gallerie delle Candelabre, degli Arazzi e delle Carte Geografiche, dove “il papa Gregorio XIII poteva percorrere l’Italia intera senza uscire da palazzo” Arriveremo nella Cappella Sistina, luogo del conclave e cappella papale, magistralmente decorata dai maggiori artisti del rinascimento umbro-toscano e dal geniale Michelangelo Buonarroti. La visita si concluderà nella Basilica di San Pietro, con visita libera (non guidata).
ore 18.30 partenza da Park Gianicolo, rientro in hotel

Sabato 22 febbraio
ore 8.45 Partenza per il PALATINO, il colle che la tradizione indica come il luogo della fondazione di Roma, dove nel 1946 si rinvennero le pavimentazioni di capanne della prima età del ferro che erano la “romulea Roma quadrata”. Ai piedi del Palatino osserveremo il CIRCO MASSIMO, destinato alle corse dei carri e in grado di accogliere fino a 300.000 spettatori. Arriveremo a PIAZZA BOCCA DELLA VERITÀ dove si innalzano il cosiddetto Tempio della Fortuna Virile, identificato più appropriatamente come Tempio di Portunus, e il cosiddetto Tempio di Vesta, di forma circolare, da considerarsi il più antico edificio superstite della Roma antica costruito in marmo. Visiteremo la CHIESA DI S. MARIA IN COSMEDIN, famosa per la presenza di un famoso disco di marmo rappresentante una divinità fluviale e noto come Bocca della Verità: la leggenda vuole che i bugiardi che pronunciano il falso introducendovi la mano rischiano di ritrovarsela mozzata all’istante. La passeggiata si concluderà in prossimità del TEATRO DI MARCELLO dedicato da Augusto alla memoria del nipote e genero morto prematuramente.
ore 12.30 Partenza per rientro in hotel per il pranzo
pomeriggio LIBERO – Bus navetta per il centro città ad orari stabiliti

Domenica 23 febbraio
ore 08.30 Partenza per TARQUINIA. Visita del centro storico, del TORRIONE DI MATILDE DI CANOSSA, facente parte della fortificazione di xv sec. voluta dal card. Giovanni Vitelleschi; della chiesa romanico gotica di S. MARIA IN CASTELLO; del rinascimentale PALAZZETTO S. SPIRITO, costruito nel 1447 per volontà del Papa Niccolò V e utilizzato come casa di cura per ricchi prelati; della chiesa di S. Martino, che è la più antica della città, già nominata negli scritti già nel 1045; del PALAZZO DEI PRIORI, prima sede comunale ed infine del PALAZZO COMUNALE , costruito nel XIII sec. sul tracciato del tratto più antico della cinta muraria. Spostamento in bus verso la NECROPOLI per la visita di alcune delle tombe etrusche dipinte che dal 2004 sono Patrimonio mondiale Unesco: Tomba delle Leonesse, Tomba del Cacciatore, Tomba della Caccia e Pesca, tomba dei Giocolieri, Tomba del Fiore di Loto.
ore 13.30 Pranzo presso ristorante “All’Olivo” di Tarquinia
ore 16.30 Partenza per rientro in hotel

Lunedì 24 febbraio
MATTINATA LIBERA
ore 12.30 Pranzo in hotel
ore 15.30 Partenza per il GHETTO EBRAICO di Roma fra i più antichi del mondo. Nel 1555 il papa Paolo IV revocò tutti i diritti concessi agli ebrei romani e ne ordinò la segregazione nel cosiddetto “serraglio degli ebrei”, facendolo sorgere nel rione Sant’Angelo, accanto al Teatro di Marcello. Fra alterne vicende, la comunità ebraica di Roma ha abitato questi luoghi per secoli e da qui, il 16 ottobre 1943, è stata avviata ai campi di sterminio nazisti. Oggi gli ebrei sono liberi di vivere ovunque ma molti di loro stanno ancora qui, accanto alla Sinagoga maggiore - che qui chiamano Tempio - costruita a inizio novecento. Dal Ghetto al Tevere e ALL’ISOLA TIBERINA il passo è breve. Percorrendo l’antico Ponte Fabricio, anche detto dei Quattro Capi, ci si arriva in un attimo e da lì, ancora pochi passi sul ponte Cestio e si raggiunge TRASTEVERE (dal latino trans Tiberim, al di là del Tevere), il tredicesimo rione di Roma che si caratterizza per il suo aspetto popolare, l’atmosfera di paese, un dedalo di stradine strette e tortuose coperte di sanpietrini su cui affacciano vecchie case popolari e nobili abitazioni di signori medievali, i panni stesi ad asciugare, botteghe di ogni genere e birrerie, pizzerie, hosterie e gente in strada a tutte le ore. È uno dei quartieri più animati della città. In mezzo a tutto questo brulicare di vita, la splendida BASILICA DI SANTA MARIA IN TRASTEVERE, una delle più antiche chiese romane, che ci sorprenderà con lo scintillare dei suoi mosaici e la ricchezza dei suoi arredi.
ore 19.15 Cena al “Puff” con spettacolo
ore 23.00 Partenza per rientro in hotel

Martedì 25 febbraio
ore 08.30 Partenza per la BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO, la cattedrale di Roma considerata “la madre di tutte le chiese del mondo”. A farla edificare nel IV secolo, fu l’imperatore romano Costantino. Più volte danneggiata da incendi e terremoti, più volte oltraggiata da invasori e incuria, la basilica ci appare oggi come il risultato dei tanti interventi di restauro che l’hanno impreziosita nel corso dei secoli. La sua facciata settecentesca è un preludio al magnifico interno ideato dal Borromini, al quale papa Innocenzo X Pamphili, nel 1650, affidò il rifacimento dell’interno. Accanto alla basilica ammireremo IL BATTISTERO, forse il primo di Roma, dove la leggenda vuole che lo stesso Costantino si sia fatto battezzare, e vedremo LA SCALA SANTA: 28 gradini in marmo protetti da tavole di legno che i fedeli salgono in ginocchio in segno di penitenza e rispetto. Secondo un’antica credenza la scala proverrebbe dal palazzo di Ponzio Pilato di Gerusalemme e sarebbe quella che Cristo avrebbe percorso per arrivare al cospetto del governatore romano e farsi giudicare. Non lontano dalla cattedrale si erge la BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME, sorta per volontà dell’imperatore Costantino e di sua madre Elena, attorno al 320 d.c. Custodiva, fin dal IV secolo, le Reliquie della Passione di Cristo, ritrovate in circostanze miracolose sul monte Calvario, il luogo della crocifissione.
ore 12.30 Partenza per rientro in hotel
pomeriggio LIBERO - Bus navetta per il centro città ad orari stabiliti

Mercoledì 26 febbraio
ore 06.45 Partenza per S. Pietro Aula Nervi per l’udienza di S.S. Francesco
ore 12.30 Partenza per rientro in hotel
ore 13.30 Pranzo in hotel
pomeriggio LIBERO - Bus navetta per il centro città ad orari stabiliti

Giovedì 27 febbraio
Partenza per le rispettive destinazioni