CADIR LAB: da vent’anni laboratorio di idee al servizio dell’agricoltura

04/12/2013

“Da vent’anni laboratorio di idee al servizio dell’agricoltura” con questo slogan mercoledì 27 novembre 2013, CADIR LAB ha festeggiato il ventennale di attività con un convegno organizzato a Palazzo del Monferrato, in Alessandria.
CADIR LAB nasce nel 1993 come centro di servizi tecnici e laboratorio di analisi, con sede in Quargnento (AL), per dare un appoggio al mondo agricolo favorendo la competitività dell’agricoltura locale in linea con le riforme MacSharry della Politica Agricola Comunitaria (PAC). Oggi, offre attività di consulenza e progettazione dei servizi tecnici nell’areale alessandrino, e analisi dei residui dei prodotti agroalimentari lungo la filiera in tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione di SATA, società di agronomi.
Hanno aperto i lavori con i saluti istituzionali Marco Parodi, Presidente di Cadir Lab, Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Claudio Sacchetto, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte. Il moderatore della giornata, Maurizio Zailo, Presidente dell’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Alessandria, in maniera professionale ha commentato interventi riguardanti la politica agricola comunitaria, la risorsa suolo, il piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, le norme agroambientali e la sicurezza degli alimenti.
Il primo intervento è stato affidato ad Angelo Frascarelli, professore dell’Università di Perugia. Sono stati presentati i temi e l’orientamento della Politica Agricola Comunitaria 2014-2020, orientata alla competitività e sostenibilità, come nuova base del futuro agricolo europeo.
Ha seguito la relazione di Carlo Grignani, Professore del DISAFA dell’Università di Torino, che ha illustrato i risultati di ricerche condotte dal 1960 ad oggi presentando l’effetto delle tecniche tradizionali ed innovative sulla fertilità dei suoli in tutta Italia. Elena Anselmetti, funzionario dell’Assessorato Ambiente della Regione Piemonte, ha relazionato sulle misure previste dal Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, seguita da Giacomo Michelatti, responsabile del Settore Fitosanitario Regionale, che ha illustrato le misure agroambientali e l’evoluzione dei principi generali di difesa integrata.
Infine, Gianfranco Corgiat Loia, responsabile di settore dell’Assessorato Sanità della Regione Piemonte, ha affrontato il tema della sicurezza degli alimenti con un excursus storico degno di nota. Tra i diversi interventi si sono succedute brevi presentazioni dell’attività condotta da Cadir Lab dal 1993 ad oggi, presentando inoltre gli obiettivi futuri che la società si propone. Il convegno si è concluso con un dibattito finale che ha dato spazio alle domande del folto pubblico. Giuseppe Concaro, Amministratore delegato di CADIRLAB, durante i saluti finali ha ringraziato tutti i collaboratori e i partner che hanno permesso di arrivare a celebrare questo importante traguardo, augurando per il prossimo futuro una continua evoluzione e crescita dell’attività.