In breve del 5 Dicembre 2013

05/12/2013

Premi Pac a dieta
Ermanno Comegna sull’ultimo numero dell’Informatore Agrario scrive che con la nuova Pac verranno assegnati all’Italia 3,8 miliardi di euro all’anno per i pagamenti diretti e 1,49 per lo sviluppo rurale. La dotazione complessiva media annua diminuisce perciò del 12,6%.

 
Pac, le opportunità dei giovani
La Pac 2014-2020 – si legge su Terra e Vita - affronterà con vigore il tema del ricambio generazionale in agricoltura. Una delle principali novità dell’intera architettura dei pagamenti diretti sarà rappresentata dall’introduzione di una componente obbligatoria, cui dovrà essere destinato annualmente non più del 2% del plafond nazionale. I particolari collegandosi al link http://www.agricoltura24.com/01NET/HP/0,1254,54_ART_7801,00.html

 
Imu, esenti i terreni coltivati direttamente dagli imprenditori agricoli
I fabbricati rurali e i terreni agricoli – scrive Gian Paolo Tosoni sul Sole24Ore di questa mattina - sono esclusi anche dalla seconda rata dell'Imu 2013; tuttavia per i terreni l'esenzione è limitata ai proprietari professionali iscritti negli elenchi previdenziali. Terreni agricoli e fabbricati rurali hanno usufruito dell'esclusione per il primo semestre 2013 . I terreni agricoli sono risultati esenti in tutti i casi indipendentemente dalla qualifica del proprietario, fosse esso coltivatore diretto, imprenditore agricolo professionale o semplice proprietario.