In breve del 12 Dicembre 2013

12/12/2013

Pagamenti Pac entro metà gennaio
In merito al pagamento del saldo Domanda Unica 2013 (50% del premio a completamento del 50% già erogato tra luglio e novembre 2013) Arpea comunica che in queste settimane si stanno completando le procedure informatiche per il calcolo esatto del premio e verosimilmente le stesse si concluderanno entro la fine dell’anno 2013.

Al termine di questo percorso – scrive l’organismo pagatore regionale in una nota - sarà possibile effettuare i pagamenti, in linea con l’obiettivo di erogazione nell’anno solare in corso. Alla luce del periodo legato alle festività natalizie e alla fase di chiusura delle attività lavorative in generale (e bancarie nello specifico), tenuto conto inoltre che a seguito dei decreti di pagamento effettuati da Arpea è necessario il recepimento degli stessi da parte degli istituti di credito, si prevede – informa Arpea -  che le risorse finanziarie verranno accreditate nei conti correnti delle aziende agricole intorno al 15 gennaio 2014.

 
La protesta dei Forconi si sposterà a Roma
Dopo tre giorni d’assedio Torino oggi dovrebbe tornare alla normalità. Ieri sera i manifestanti hanno annunciato che le loro proteste prenderanno la via di Roma, forse la prossima settimana. Intanto Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative lanciano l'allarme sui danni all'agricoltura: “Molti prodotti rischiano di andare persi, con duri effetti per le aziende, già in un momento di grande difficoltà economica”. La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per devastazione, saccheggio, istigazione a delinquere, lesioni, resistenza e violenza privata. I particolari sul Sole24Ore in edicola questa mattina.

Lunedì 16 dicembre, ultima chiamata per l’IMU
Lunedì prossimo sarà l’ultimo giorno utile per i proprietari o altri titolari di diritti reali su beni immobili per effettuare il versamento della seconda rata dell’imposta municipale propria (Imu). Il versamento – informa l’Agenzia delle Entrate - va effettuato utilizzando il modello F24 telematico. I non titolari di partita Iva possono anche presentare l’F24 presso banche, agenzie postali e concessionari. L'imposta può essere versata anche tramite bollettino postale. Il Dl n. 133/2013 ha abolito la seconda rata dell'Imu 2013 per le abitazioni principali non di pregio (cioè non appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), oltre che per le unità immobiliari delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, gli alloggi assegnati da Iacp o da altri enti di edilizia residenziale pubblica, la casa coniugale assegnata a seguito di provvedimento di separazione o divorzio, l'unico immobile posseduto e non locato dagli appartenenti alle Forze armate, alle Forze di polizia, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e alla carriera prefettizia, e per gli immobili che i Comuni hanno equiparato all'abitazione principale. Inoltre, il versamento della seconda rata è stato cancellato anche per i fabbricati rurali a uso strumentale e per i terreni agricoli, nonchè quelli non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori  diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.