In breve del 2 Dicembre 2013

02/12/2013

Confagricoltura Donna Alessandria - Auguri di Natale 2013
A parziale modifica di quanto pubblicato nello "Spazio Donna" su "L'Aratro" del Novembre 2013.

Il luogo d'incontro per gli "Auguri di Natale" sarà nella nuova casa di accoglienza femminile in Spalto Marengo 37, Alessandria anzichè a Villa Scalca Barozzi a Valenza, rimanendo confermate data e ora, 13 dicembre alle ore 11.00.

La casa è stata inaugurata l'8 novembre u.s. e servirà a dare un riparo, nell'emergenza freddo alle donne, che non hanno un'abitazione.

Confagricoltura Donna sarà felice di gustare i prodotti delle Associate con le ospiti della casa, scambiandoci gli "Auguri di Natale".

Arrivederci dunque al 13 dicembre alle ore 11.00, Spalto Marengo 37, Alessandria.

Maria Teresa Bausone
Presidente Confagricoltura Donna


Ultime Meteo
Da oggi l’anticiclone occidentale – scrive il meteorologo Fulvio Romano sulla Stampa in edicola questa mattina - riprenderà possesso del Nord Ovest per subire venerdì un rinnovato assalto freddo settentrionale (che sembra però in grado di superare nei giorni successivi). Il quadro climatico di questo inizio d’inverno meteo è dominato dall’influenza delle Azzorre e delle alte pressioni. Uno scenario ben noto, che comporta in Piemonte e Vallée temperature minime notturne più rigide sulle pianure, con foschie nebbiose mattutine, e valori termici più confortanti sugli altipiani o gradevoli in montagna. È il classico «tappo» invernale, che sarà limitato da qualche flusso umido dalla Liguria: proveniente oggi dal Levante e giovedì dal Ponente.  Venerdì, nuovo assalto gelido dall’Artico. Cozzerà contro lo scudo alpino con geli, rèfoli favonici freddi e nevicate solo sulle Alpi settentrionali, fino all’Immacolata.

 
IMU, occhio al conguaglio
I terreni agricoli posseduti e coltivati da coltivatori diretti (Cd) o imprenditori agricoli professionali (Iap) sono esclusi dall'Imu anche per la seconda rata 2013. Ma il conguaglio - scrive IlSole24Ore - va pagato, entro il 16 gennaio 2014, se il Comune ha deliberato per il 2013 un aumento di aliquota su quella base. Collegandovi al link http://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio/home?dataPubblicazioneGazzetta=2013-11-30&numeroGazzetta=281 trovate il decreto sull’IMU pubblicato sabato 30 novembre sulla Gazzetta Ufficiale.

La Direzione dell’Area Fiscale di Confagricoltura precisa che la cancellazione dell’obbligo di versamento della seconda rata 2013 è disposta, oltre che per le abitazioni principali e per gli altri immobili ad esse equiparate, anche per i terreni agricoli, ancorché non coltivati (terreni a riposo, ecc.), posseduti e condotti da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli professionali (IAP), iscritti nella relativa previdenza agricola. Si tratta degli stessi soggetti per cui è prevista l’applicazione del moltiplicatore ridotto, ai fini della determinazione della base imponibile dei terreni, (110 anziché 135, ex art. 13 comma 5 del D.L.  201/2011),  e delle altre agevolazioni previste nella disciplina IMU a regime. Sono altresì esclusi dal versamento della seconda rata i fabbricati rurali strumentali, di cui all’art. 13,  c. 8, del D.L. 201/2011.

L’abolizione della seconda rata non riguarda a differenza della cancellazione della prima rata, la categoria dei fabbricati rurali abitativi.

Confagricoltura ricorda che tra i soggetti destinatari dell’abolizione della seconda rata devono, invece, essere ricomprese le persone fisiche in possesso della qualifica di IAP o coltivatore diretto che abbiano concesso in affitto o comodato ad una società di persone il terreno  che, in qualità di soci, continuano a coltivare direttamente, in applicazione dell’art. 9 del D.Lgs. n. 228/2001 e le società agricole in possesso della qualifica di IAP, a norma dell’art. 1, c.3 del D. Lgs. n. 99/2004 (così come disposto dalla Circolare n. 3/2012 del Dipartimento delle Finanze).

Viene, inoltre, stabilito che l’eventuale differenza tra l’ammontare dell’IMU derivante dall’applicazione delle aliquote  e delle detrazioni previste per le varie tipologie di immobili, per cui è prevista la cancellazione della seconda rata, deliberate o confermate dal comuni per il 2013, e l’importo derivante dall’applicazione delle aliquote e delle detrazioni di base previste dalle norme statali (es. per i terreni l’aliquota base è il 7,6 per mille) è versata dal contribuente, nella misura del 40 per cento, entro il 16 gennaio 2014.

Il termine per il versamento a saldo dell’imposta per tutte le categorie di immobili resta fissato al 16 dicembre 2013, mentre è fissato al 5 dicembre 2013, anziché al 9 dicembre 2013, il termine per la pubblicazione nel sito istituzionale di ciascun comune delle delibere e dei regolamenti IMU. In caso di mancata pubblicazione nei termini previsti, si applicano gli atti adottati per il 2012

 
Eataly sbarca a Chicago
Oggi taglio del nastro nel grande ristorante-negozio Eataly di Chicago, il 17 dicembre a Firenze nell'ex Libreria Martelli e il 12 febbraio presentazione del mega spazio di Milano (con un palcoscenico dedicato alla musica rock) a piazza XXV Aprile. I ristoranti di Dubai (9 dicembre) e di Istanbul (11 dicembre) sono in franchising internazionale. L’impero di Oscar Farinetti si allarga, come ci racconta IlSole24Ore e fattura circa 285 milioni di euro (e tutto partendo dai prodotti agricoli).